Vigili del fuoco, successo per il seminario “Le nuove norme tecniche di prevenzione incendi”

0

VITERBO – Il Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco di Viterbo, Ing. Giuseppe Paduano, ha espresso la sua piena soddisfazione per il seminario che si è tenuto ieri, 11 novembre, presso l’Auditorium dell’Università della Tuscia di Viterbo, in via Santa Maria in Gradi, dal titolo “Le nuove norme tecniche di prevenzione incendi”.

 

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Comandante di Viterbo, proprio per esporre le novità apportate dal recente D.M. 19 marzo 2015 in materia di progettazione antincendio e le procedure autorizzative nel regime transitorio. I relatori si sono rivolti agli oltre 260 Professionisti dei vari Ordini Professionali della provincia di Viterbo, che hanno gremito l’Auditorium.

 

Dopo il saluto del Prof. Alessandro Ruggieri, Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, ha aperto i lavori proprio l’ing. Paduano, illustrando i nuovi approcci alla progettazione antincendio dettati dalla recente normativa. A seguire l’intervento dell’Ing. Luigi De Angelis, Dirigente VV.F. dell’ufficio per la prevenzione incendi e rischio industriale della Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, che ha trattato la progettazione ai sensi delle ultime norme di prevenzione incendi. Ad illustrare i profili di rischio e le misure antincendio è intervenuto l’Ing. Michele Mazzaro, Dirigente VV.F. del Nucleo Investigativo Antincendio della Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica. L’Ing. Rosario Caccavo, responsabile dell’ufficio prevenzione incendi del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Viterbo, ha infine illustrato le regole tecniche verticali alla luce della nuova normativa. Il dibattito conclusivo è stato moderato dall’Ing. Paduano, il quale ha anche manifestato ai Professionisti presenti la piena disponibilità e collaborazione del Comando vigili del fuoco di Viterbo, soprattutto per quanto concerne la fase transitoria tra il passaggio dalla vecchia alla nuova normativa, ringraziando contestualmente gli Ordini Professionali, l’Università della Tuscia e la Provincia di viterbo per la collaborazione all’organizzazione del seminario.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.