Viterbo, al Ruffini si parla de “La Teoria dei giochi”

Liceo Ruffini

L’incontro è il primo di sei seminari all’interno di un progetto che vuole fornire a tutti gli studenti degli approfondimenti di Matematica.

Durante il seminario verrà presentata la teoria dei giochi, un aspetto della matematica applicata che negli ultimi decenni ha avuto un notevole successo con applicazioni rilevanti anche in contesti diversi dalla specifica disciplina. Il seminario si propone di illustrare gli elementi di base di tale teoria in particolare della sua parte più classica: cosa significa per un  giocatore essere razionale, come costruisce una strategia, i paradossi che ne derivano, i risultati di Zermelo e von Neumann, introduzione al concetto di equilibrio di Nash (premio Nobel e ispiratore del film “A beautiful mind”).

La lezione della Prof. Cristina Trifolelli è rivolta agli studenti dell’intero quinquennio, ma anche a docenti o singole persone comunque interessate.

Per partecipare è sufficiente collegarsi al link indicato pochi minuti prima dell’inizio.

(per tablet e smartphone potrebbe essere necessario scaricare una app richiesta durante la procedura di collegamento)

“Lezioni di Matematica” – osserva la referente del progetto, Prof.ssa Monia Spadaccia, è un progetto, alla sua seconda edizione, del Liceo Scientifico Statale “P. Ruffini” di Viterbo che ha l’obiettivo di realizzare un percorso nel quale far respirare ai ragazzi alcuni aspetti della Matematica che spesso non vengono affrontati o approfonditi nei nostri corsi curricolari, con l’intento di promuovere una visione della Matematica come disciplina

  • di ricerca,
  • fonte di rigorosità, curiosità e passioni,
  • la cui storia corre parallela all’evoluzione del pensiero umano e scientifico,
  • base di ogni altra disciplina scientifica.

 

A questo link si trova la descrizione dell’intero progetto.