L’assessore ai Servizi Sociali Antonella Sberna e l’Assessore alla Polizia Locale Claudio Ubertini rendono noti i servizi attivati dal Comune di Viterbo per l’emergenza caldo.

La città di Viterbo è inserita in un sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute con trasmissione, da parte del Ministero della Salute dei bollettini meteo giornalieri, con l’indicazione dei livelli di rischio graduati da 0 a 3 ossia:

livello 0 – nessun rischio

livello 1 – rischio basso previsto per le successive 24/72 ore;

livello2 – rischio elevato previsto per le successive 24/72 ore;

livello – condizioni di rischio elevato (livello 2) persistenti per 3 o più giorni consecutivi per le successive 24-48 ore

Il Comune di Viterbo, attraverso l’Assessorato ai Servizi Sociali e il Comando di Polizia Locale ha attivato una task force con i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e i volontari di cui alle sotto indicate associazioni di volontariato.

Il Servizio Sociale provvede ai seguenti servizi:

 monitoraggio costante degli anziani e le persone con disagio seguite dagli operatori comunali rispetto all’emergenza caldo, soprattutto in presenza di comunicazioni di allerta;

 diffonde informazioni e consigli su come comportarsi;

 è attivo il servizio di reperibilità sempre a disposizione h24;

 è attivo un confronto sinergico e continuo con la Asl territoriale. Nel caso in cui si verifichino eventi tali da richiedere l’intervento della protezione civile sono attivati per essere pronti ad intervenire (ad es. per la distribuzione di acqua in caso di automobilisti bloccati da ingorghi provocati da incidenti stradali).

 Gruppo Volontari di Protezione Civile Tuscia Viterbo: [email protected]

 Aeopc Favl: [email protected]

 Unità Cinoifila da Soccorso Viterbo: [email protected] o [email protected]

 Prociv Viterbo: [email protected]

 ANC PC: [email protected] o [email protected]

Il recapito telefonico Polizia Locale Ufficio Protezione civile: 0761/348511 e-mail [email protected]

Per situazioni di emergenza potrà inoltre farsi riferimento al centralino sala operativa 0761/228383.

Commenta con il tuo account Facebook