Viterbo piange la scomparsa di Renzo Lucarini

Renzo Lucarini
“Viterbo piange la scomparsa di Renzo Lucarini. Renzo ha rappresentato e continuerà a rappresentare un pezzo di storia della nostra città. Un esempio per i giovani. Tanti. In particolar modo quelli del centro storico, durante gli anni in cui era capofacchino della minimacchina; quei bambini che ha visto crescere e a cui ha insegnato come onorare la divisa da facchino, mentre gli insegnava a scandire il passo. Nel mondo sportivo un riferimento per le giovani generazioni e non solo, sia come persona, sia come delegato della Figc e come uomo di sport in tutti gli altri incarichi che ha ricoperto negli anni. Renzo era un vero signore, di grande umanità. A nome mio personale e in rappresentanza della città di Viterbo mi stringo al dolore dei suoi affetti più cari, alla moglie e al figlio Alessandro, a quello del comitato Centro storico e del mondo sportivo viterbese”.
Giovanni Maria Arena
Sindaco di Viterbo
“Con la scomparsa di Renzo Lucarini, Viterbo perde una figura di riferimento per il
mondo dello sport. Il lavoro che Renzo ha svolto in ambito calcistico, dalle società dilettantistiche a quelle professionistiche, è stato sempre segnato dall’impegno affinché l’attività sportiva fosse soprattutto un momento di crescita improntata ai valori del rispetto e dell’amore per la propria passione. Amore che ha  riversato nei tanti anni alla guida della Mini Macchina di Santa Rosa del Centro Storico, percorso di fede per generazioni di piccoli viterbesi.
Alla famiglia le condoglianze mie personali e di Asi Tuscia”.
Gianluca Grancini
Presidente di Asi Tuscia
“Renzo Lucarini era un pezzo di cuore della nostra città. E lo resterà per sempre. Sia per l’uomo che era, per i ruoli che ha ricoperto e per come li ha onorati. Trasmettendo valori sani ai giovani sportivi negli anni in cui è stato alla guida della Figc, del Coni, dirigente calcistico. Gli stessi sani valori che ha trasmesso a quei tanti piccoli viterbesi mentre nei pomeriggi di agosto gli insegnava come tenere il passo la sera del 1 settembre, con sopra le loro spalle la mini macchina del centro storico. Valori che ha trasmesso a quei bambini, ora diventati uomini, a cui ha insegnato a essere dei piccoli grandi facchini di Santa Rosa. A tutti i familiari di Renzo, al figlio Alessandro, a cui da anni ha affidato i “suoi” facchini e ha saputo trasmettere l’amore per la nostra città, per le nostre tradizioni, la fede verso la nostra Santa, al comitato festeggiamenti del centro storico e a tutto il mondo sportivo, le mie più sentite condoglianze”.
Marco De Carolis
Assessore alla cultura e allo sport

“Con profondo rammarico ho appreso della scomparsa di Renzo Lucarini. Con lui se ne va una figura storica di Viterbo, devoto a Santa Rosa ed animatore della Mini Macchina del Centro storico oltre che profondo appassionato di calcio, ha cresciuto intere generazioni di giovani formandole ai valori dello sport e del rispetto.
Ai suoi familiari le mie più sentite condoglianze.

Mauro Rotelli
Deputato Fratelli d’Italia

“Esprimo il mio cordoglio alla famiglia di Renzo Lucarini per la sua tragica scomparsa”.
Così in una nota il senatore Francesco Battistoni, Sottosegretario al Mipaaf.
“Renzo era un uomo del fare sempre impegnato per la comunità viterbese; non eravamo ancora pronti per questo triste addio. Con lui perdiamo una colonna portante della società viterbese – prosegue Battistoni –; persona gentile, disponibile, infaticabile, che tanto bene ha fatto alle ultime generazioni di sportivi del nostro territorio e dell’intera regione”