Viterbo, pubblicato l’avviso per il riconoscimento del ruolo del caregiver familiare

Antonella Sberna

Online l’avviso per il riconoscimento del ruolo del caregiver familiare per l’istituzione di un apposito albo. Ne dà notizia l’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna, che aggiunge:

“Il caregiver familiare è una figura di grande importanza, che va valorizzata e tutelata. Come già indicato nell’apposita dgr, il caregiver familiare è la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente o comunque in condizioni di necessario ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura da sé. Grazie al riconoscimento di tale ruolo e alla costituzione di uno specifico albo – prosegue l’assessore Sberna – si compie un enorme passo avanti che consente di garantire una serie di servizi allo stesso caregiver, e, di conseguenza, anche alla persona assistita. A seguito dell’approvazione da parte della Regione Lazio delle linee guida per il riconoscimento della figura del caregiver familiare, la valorizzazione sociale del suo ruolo e la promozione di interventi di sostegno, si potrà formalizzare il ruolo e l’impegno di cura del caregiver familiare come componente informale ed essenziale del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari, e promuovere un sistema pubblico che garantisca misure attive a sostegno di questa strategica e preziosa figura come beneficio diretto. Parliamo di azioni e interventi a livello informativo, riguardanti procedure per l’accesso a prestazioni assistenziali offerte dal sistema integrato, misure di sostegno e orientamento alle diverse opportunità; attività di formazione per la gestione delle situazioni di emergenza, ascolto e supporto psicologico relazionale attraverso programmazione di incontri. Parliamo del riconoscimento delle competenze maturate durante il percorso di cura e assistenza alla persona per eventuale acquisizione di competenze o dell’attestato di qualifica relativo a profili presenti nel repertorio regionale. E ancora – conclude l’assessore Sberna – di azioni che rientrano sia nel cosiddetto sollievo programmato, sia nel sollievo di emergenza e sia nel sostegno di gruppo”.

Lo strumento operativo per costituire un elenco formale dei caregiver familiari, a livello distrettuale – si legge nell’avviso – è la scheda caregiver familiare che, debitamente compilata dovrà essere firmata congiuntamente sia dall’assistito, come espressione della sua autodeterminazione nella scelta della persona, sia dal caregiver, a conferma del suo reale impegno di cura. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al segretariato sociale ai numeri 0761 348567 – 570 o alla mail [email protected] . La scheda caregiver familiare (online sul sito istituzionale insieme all’avviso) dovrà essere inviata all’indirizzo pec [email protected] . La versione integrale dell’avviso pubblico (con scheda caregiver familiare) è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione settori e uffici – settore V – servizi sociali – avvisi pubblici o direttamente al link https://www.comune.viterbo.it/riconoscimento-del-ruolo-del-caregiver-familiare/ .