Viterbo ricorda le vittime del bombardamento della Basilica di San Francesco alla Rocca

Il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli ha partecipato questa mattina alla Giornata Commemorativa delle Vittime del Bombardamento della Basilica di San Francesco alla Rocca, avvenuto a Viterbo il 17 gennaio 1944. 

 

La Giornata commemorativa ha previsto una celebrazione eucaristica alle ore 11.30 proprio all’interno della stessa Basilica bombardata in quel drammatico giorno di settantotto anni fa. 

 

A nome di tutta l’amministrazione provinciale, il presidente Romoli ha deposto una corona di fiori a lato della lapide commemorativa all’esterno della Basilica.  

 

Lcomunità parrocchiale della Basilica di San Francesco alla Rocca ricorda da molti anni le vittime del bombardamento del 17 gennaio 1944 con una preghiera rivolta alle vittime, ai loro parenti e amici.  

 

Nel 2010 è stato però deciso di estendere le commemorazioni alle vittime di tutti i bombardamenti che hanno colpito la città di Viterbo durante la Seconda Guerra Mondiale, coinvolgendo il vescovo, le amministrazioni comunale e provinciale, le autorità militari, l’associazione delle vittime di guerra e gli eredi Garbini.