Viterbo, Valter Rinaldo Merli nominato Responsabile provinciale Terzo Settore della Lega

Piazza del Comune

«In questi giorni ho presentato come primo firmatario – afferma Merli Valter Rinaldo, Responsabile Dipartimento Terzo Settore Prov. Viterbo Lega e Consigliere Comunale Lega Salvini, – una mozione sull’introduzione della figura del Garante dei diritti delle persone disabili.
La Lega nelle figure dei Coordinatori Provinciali Stefano Evangelista e Alessandro Giulivi, mi hanno conferito la nomina a Responsabile del Dipartimento del Terzo Settore della nostra Provincia per la Lega.
Per me è un onore rivestire tale incarico.
Contribuirò con massimo impegno e determinazione a questa nuova sfida molto impegnativa, mettendomi in gioco per le persone che ne hanno bisogno.
Il mondo del Terzo Settore è un mondo NO PROFIT dove non esiste profitto o guadagno, perchè le persone che lo compongono sono al 99% tutti volontari.

Si toccano con mano i servizi sanitari, i servizi socio assistenziali, si tocca il mondo della disabilità, della persona fisica ed umana.
Gli Enti che ne fanno parte sono Enti senza scopo di lucro a finalità civile, solidali e di utilità sociale che promuovono attività di interesse generale sotto forma di volontariato e gratuità.

Ritornando alla mia Mozione, molto importante per il nostro Comune, che già tante città a livello nazionale sia grandi che piccole hanno già adottato, presto questa figura sarà anche nella nostra città di Viterbo.
C’è anche un regolamento già pronto che si articola di ben 17 punti importanti e salienti. Mi duole dirlo, ma questo regolamento da me redatto è in istruttoria da quasi un anno sul tavolo del Dirigente dei Servizi Sociali senza essere preso in considerazione.

La mozione nella sua interezza introduce la figura del Garante con una legge della Costituzione della Repubblica Italiana n 328 del 2000 art.6 comma 2 che prevede in capo ai Comuni questa specifica funzione.

Si necessita quindi che il nostro Comune abbia questa figura per una maggiore tutela delle persone portatrici di disabilità sia temporanea, che permanente.
Questa figura del Garante sia nominata dal Consiglio Comunale tra coloro che offrono ampia garanzia con esperienza nel campo della disabilità può essere sia all’interno del Consiglio oppure altra persona accreditata con caratteristiche di notevole esperienza».