Vitorchiano, proiettato in anteprima il film ”Leoni – Il privilegio di salvare vite umane”

Giovedì 9 giugno 2022 presso il Cine Tuscia Village di Vitorchiano è stato proiettato in anteprima ad autorità, famigliari dei protagonisti ed ospiti della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare il film ”Leoni – Il privilegio di salvare vite umane”.

Leoni è il cognome del protagonista del film, il Maresciallo Aerosoccorritore Francesco Leoni il cui nome è stato mutuato da quello del Tenente Colonnello Francis Leoncini, originario di Viterbo dove è anche sepolto, pluridecorato pilota della Regia Aeronautica durante la 2^ Guerra Mondiale e la guerra civile Spagnola. Il cognome scelto richiama inoltre il Leone, simbolo dell’85° Centro C/SAR (Combat Search and Rescue) del 15° Stormo, Reparto impegnato nell’attività operativa di ricerca e soccorso, oggetto del film.

Il film è stato realizzato interamente da personale e con l’ausilio delle strutture della Scuola Marescialli AM praticamente a costo “zero”; gli attori, infatti, sono quasi tutti militari in servizio presso l’Istituto di Formazione Viterbese; del cast fanno parte anche Sott.li in congedo (in particolare il protagonista principale) e amici del Reparto.

L’idea e la realizzazione del film rientrano tra le iniziative approvate dalla Forza Armata per celebrare il centenario di costituzione dell’Aeronautica Militare che si compirà il 28 marzo del 2023.

Con la realizzazione e la diffusione di questo film desideriamo sottolineare la carriera brillante, avventurosa, ricca di soddisfazioni, di gioie ma anche di dolori, di tanti sott.li dell’Aeronautica Militare che in questi 100 anni di vita hanno contribuito con le loro vicende ed il loro impegno a scrivere la storia della Forza Armata– dice il Col. Pil. Sandro Cascino, Comandante della Scuola Marescialli A.M e dell’Aeroporto di Viterbo a margine della presentazione del film – E’ un regalo che desideriamo, inoltre, donare alla Scuola Marescialli A.M. che ormai da anni ha il compito di formare i M.lli della Forza Armata, protagonisti del film e spina dorsale dell’intera organizzazione”.

E’ possibile visionare il film gratuitamente al linkhttps://vimeo.com/showcase/filmleoni .

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo, i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.

Aeronautica Militare

Scuola Marescialli A.M. / Comando Aeroporto

Ufficiale di Pubblica Informazione

Strada Toscanese, 71/H, 01100 Viterbo – ITALIA

Tel. +39 07613553001 Cell. +39 3355339936 – Fax. +39 07613552300

[email protected]