Rifiuti, al via i lavori per il nuovo centro di raccolta a Vitorchiano

Rifiuti

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, migliorerà l’intero servizio di raccolta rifiuti a vantaggio dei cittadini

Prenderanno il via nei primi giorni di ottobre 2021 i lavori per la realizzazione del nuovo centro di raccolta sul territorio del Comune di Vitorchiano. L’obiettivo, per il quale l’amministrazione Grassotti ha sempre lavorato, è migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti nel suo complesso e questo intervento renderà più agevole e veloce, e sempre gratuito, il conferimento di alcune tipologie di rifiuto domestico quali elettrodomestici, ingombranti, mobili, materassi, verde ecc. Inoltre, il centro di raccolta eviterà al cittadino residente di doversi spostare fino alla località Molinella.
Con la determinazione del 5 febbraio 2018 la Regione Lazio ha infatti finanziato il progetto con 200mila euro che, dopo l’affidamento dei lavori eseguito in estate, permetterà presto a Vitorchiano di avere un sito organizzato e in grado di offrire ai cittadini un servizio economico e puntuale. La fase esecutiva del progetto fa seguito, ovviamente, al lungo iter amministrativo portato avanti nel corso degli ultimi mesi, per il quale l’amministrazione comunale ringrazia gli uffici coinvolti.
Un’opera fortemente voluta per andare incontro alle esigenze del territorio, migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti, ottimizzare la loro differenziazione, ridurre i costi generali e tutelare ulteriormente l’ambiente. La conferma della concessione del finanziamento è stato l’ennesimo segnale di vicinanza e sostegno da parte della Regione Lazio alle realtà che, come il Comune di Vitorchiano, lavorano giorno dopo giorno per incrementare i servizi al cittadino. Infatti, le evidenti sinergie che andranno a crearsi tra il servizio di raccolta porta a porta e il nuovo centro di raccolta comunale, permetteranno di potenziare anche alcuni servizi domiciliari come quelli del ritiro di ramaglie e sfalci d’erba, dell’olio residuo da cucina e degli ingombranti.
Si ricorda infine che la SUA (Stazione Unica Appaltante) della Provincia di Viterbo sta completando, per conto del Comune di Vitorchiano, la procedura di gara per il nuovo affidamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta per il prossimo quinquennio, nonché della contestuale gestione del nuovo centro di raccolta che, come sopra detto, a breve verrà realizzato a Vitorchiano.