VITERBO Dal mese di luglio 2018 saranno operative nel Comune di Vitorchiano piccole modifiche al calendario dello spazzamento stradale meccanizzato, finalizzate a rendere il servizio più efficiente ed efficace, a due anni e mezzo dalla sua istituzione.

Introdotta nel novembre 2015, la pulizia meccanizzata delle strade, rigidamente calendarizzata su base mensile, è progressivamente entrata nella quotidianità del paese, nella nostra quotidianità, rendendo così ordinario uno di quei tipici interventi comunali necessari per rendere e mantenere le aree urbane decorose, fruibili e per molti aspetti più sicure.

“Senza intaccare l’impianto di base del servizio – spiega l’assessore all’ambiente Federico Cruciani – si è deciso di concretizzare e di sintetizzare le numerose segnalazioni che nei mesi sono arrivate dai cittadini, per attuare così a partire da luglio quei piccoli correttivi in grado di agevolare il lavoro degli addetti, migliorare l’efficacia del servizio, impattare il meno possibile sui residenti (permettendo così di avere aree di sosta libere più vicine) e andare incontro alle necessità di alcune attività commerciali (eseguendo ad esempio il servizio nel giorno della loro chiusura al pubblico)”.

“Si tratta di modifiche contenute – aggiunge il sindaco Ruggero Grassotti – tali da non stravolgere l’impianto, ma in grado di migliorare i già buoni risultati raggiunti da quando il servizio è stato introdotto nel nostro Comune”.

Nello specifico, lo spazzamento meccanizzato del lunedì mattina nelle frazioni di Pallone e Paparano sarà limitato a un numero inferiore di vie; una parte del servizio verrà quindi svolto nella mattina del venerdì. Le vie interessate sono Strada Mazzatosta, Via dei Mughetti, Via delle Dalie e Via delle Eriche, che saranno pulite il venerdì della prima settimana del mese, e Via Gran Paradiso, Via Mario Patrizi, Via Monte Cervino e Via Monte Grappa, in cui il servizio sarà svolto il venerdì della seconda settimana del mese.

Questo permetterà di poter potenziare altri servizi svolti il lunedì mattina (come la raccolta degli sfalci, nonché delle ramaglie e degli ingombranti a domicilio) ed eseguire con più accuratezza la pulizia; inoltre le vie interessate da divieto di sosta, seppur temporaneo, saranno numericamente inferiori, così da rendere più agevole una sosta alternativa per i residenti.

Infine il servizio di pulizia lungo la centralissima Via Cavour (dove sono presenti diverse attività tra cui due ristoranti e un punto vendita alimentari) e oggi svolto il giovedì della terza settimana del mese sarà, da luglio, eseguito il lunedì della quarta settimana (giorno di chiusura) non recando alcun disagio alle attività esistenti.
Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email