VITORCHIANO – Nuovi giochi per le aree verdi, nuovi arredi e dotazioni per le scuole e interventi straordinari sulla ultra-trentennale rete idrica comunale: tutto questo sarà possibile a Vitorchiano grazie alla devoluzione dei vecchi mutui. La Cassa Depositi e Prestiti ha finalmente liquidato al Comune di Vitorchiano le cifre individuate tra le pieghe del bilancio, rendendole così nuovamente disponibili.

“In particolare – spiega la maggioranza consiliare – si è trattato di individuare e liquidare i residui di alcuni vecchi mutui ‘dimenticati’, un passaggio concretizzatosi con l’approvazione del conto consuntivo 2016, un bilancio che la minoranza consiliare non ha sostenuto perché probabilmente contraria alla possibilità di avere nuove risorse disponibili da utilizzare per il territorio. Le necessità e la volontà della maggioranza di andare incontro alle richieste dei cittadini più piccoli nonché la necessità di investire in settori strategici ha portato all’individuazione di opere e forniture, condivise con la Cassa Depositi e Prestiti, e per le quali l’operazione si è dimostrata percorribile e fattibile”.

Questi, nel dettaglio, gli interventi previsti nei prossimi mesi.

Aree verdi: acquisto e posa in opera di un nuovo gioco “castello” per l’area verde alla Sodarella; integrazione con nuovi elementi dell’area giochi in Largo Guglielmi (Piazza Umberto I); ripristino del gioco “castello” nell’area verde al Conventino; acquisto e posa in opera di nuovi giochi nell’area verde di Via delle Eriche in frazione Paparano; acquisto e posa di nuovi giochi in Piazza Monti Cimini in frazione Pallone; inoltre a Pallone verrà installato un canestro da basket nell’area verde di Via Gran Sasso, sulla piazzola già pavimentata e utilizzata anche per pattinare: quest’ultimo intervento sarà finanziato separatamente.

Scuole: acquisto di nuovi arredi per la mensa scolastica; acquisti di nuove tende per le aule; nuova fornitura di dotazioni hi-tech tra cui ulteriori lavagne LIM.

Rete idrica: rifacimento completo della rete in Via Mario Patrizi in frazione Pallone e di circa 50 metri in Via della Stazione.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email