Blera, due visite guidate gratuite all’acropoli e necropoli di S.Giovenale

0

 

BLERA – In occasione della Sagra delle Fettuccine al Tartufo di Civitella Cesi, Il Comune di Blera in collaborazione con Antico Presente propone due visite guidate gratuite all’acropoli e necropoli di S.Giovenale.

Portata a conoscenza del mondo scientifico solo tramite le indagini degli eruditi ottocenteschi, il territorio ben conosceva la necropoli rupestre di S.Giovenale, che era divenuta nel tempo ricovero di uomini e dei loro animali che qui transitavano.

Dopo la seconda guerra mondiale, gli storici scavi di re Gustavo di Svezia portano alla luce il resto dell’insediamento, collocato in una degli angoli più belli ed incontaminati della provincia di Viterbo.

Qui si apre la forra scavata dal Vesca e si attraversa un territorio ancora ricco di biodiversità, dove ancora è possibile rendersi conto della simbiosi in cui le culture villanoviana ed etrusca si trovavano con l’elemento naturale.

Appuntamento sabato 13 e domenica 14 ore 17.00 Area pic nic “Le trocche” sulla strada da Blera a Monte Romano all’altezza del bivio con Civitelli Cesi. Da li spostamento in automobile fino a S. Giovenale.

La prenotazione è obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni info@anticopresente.it
Sabrina 339.5718135

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.