ACQUAPENDENTE – La Pro Loco di Acquapendente del Presidente Fabio Vitali ha presentato ufficialmente il programma della manifestazione “I Pugnaloni di Acquapendente – Festa della Madonna del Fiore: l’arte di dipingere la libertà co’ li fiori”.

Che verrà realizzato grazie al contributo economico di Regione Lazio e Banca Tema Credito Cooperativo in partnership con Regione Lazio, Lazio Eterna scoperta, Comune di Acquapendente, Parrocchia del Santo Sepolcro, gruppi dei Pugnaloni. “Vernissage” Domenica 13 Maggio alle ore 10.00 con esposizione artigiani locali e mostra tematica diffusa nella Città “I Pugnaloni: mosaici di natura, arte e storia”.

Alle ore 11.00 esposizione dei Mini Pugnaloni. Alle ore 15.30 giochi per bambini con la Compagnia Ludika 1243. Alle ore 19.00 in Piazza Girolamo Fabrizio premiazione dei mini Pugnaloni. Martedì 15 dalle ore 08.00 alle ore 14.00 “Fiera di Mezzo Maggio” nel centro storico. Dalle ore 09.00 presso la sala Bigerna tradizionale rinfresco con biscotto, panini e vino offerto dal Signore di Mezzo Maggio Marco Sbarrini (Predio Cotone).

Alle ore 11.00 presso la Chiesa di S.Agostino Santa Messa presieduta da Sua Eminenza Monsignor Lino Fumagalli Vescovo della Diocesi di Viterbo con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio Marco Sbarrini. Alle ore 21.30 Solenne Processione con partenza dalla Chiesa di S.Agostino per il Duomo.

Sfileranno i Mini Pugnaloni, le associazioni locali, una rappresentanza del Corteo Storico “Città di Acquapendente”, la Confraternita di San Rocco, i Cavalieri di S.Ermete, i rappresentanti dei Gruppi dei Pugnaloni con stendardi e gerle, i Signori di Mezzo Maggio con i Pungoli, il Signore di Mezzo Maggio 2018 Marco Sbarrini, il clero, le autorità civili e militari.

Sabato 19 Maggio notte bianca dei Pugnaloni con visita ai laboratori. Domenica 20 Maggio dalle ore 09.30 esposizione dei Pugnaloni nel centro storico. Alle ore 11.00 in Duomo Solenne Messa Cantata con la presenza del Signore di Mezzo Maggio e le autorità civili. Alle ore 11.00 sfilata del gruppo “Bandierai degli Uffici della Città di Firenze” per le vie del centro storico.

Ore 15.00 dall’Oratorio Madonna del Fiore sfilata del gruppo “Bandierai degli Uffizi della Città di Firenze”. Alla stessa ora dalla Chiesa di San Francesco benedizione si sfilata del corteo storico “Città di Acquapendente” e Sbandieratori “Madonna del Fiore”.

Per le ore 15.30 in Piazza Girolamo Fabrizio lettura della pergamena ed “Antico gioco della bandiera”. Alle ore 18.00 dal Duomo fino alla Chiesa di S.Agostino solenne processione con la statua della Madonna del Fiore presieduta da Sua Eminenza Monsignor Fabio Fabene Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi, con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio Marco Sbarrini.

Alle ore 19.30 estrazione del Signore di Mezzo Maggio 2019 ed a seguire la premiazione del “Più bel Pugnalone 2018”. Tutti coloro che vorranno approfondire l’argomento potranno navigare sul sito www.prolocoacquapendente.it, inviare una email a prolocoacquapendente@gmail.com , facebook Pugnaloniacquapendente.
Commenta con il tuo account Facebook