18.3 C
Viterbo
HomeAmbienteLampioni e lampioncini solari per un'illuminazione sostenibile

Lampioni e lampioncini solari per un’illuminazione sostenibile

Pubblicato:

Caratteristiche, funzionamento e vantaggi dei lampioni solari. Scopriamo come ottenere un’illuminazione economica e sostenibile.

Illuminazione pubblica a energia solare: lampioni e lampioncini, un’alternativa sostenibile per le città

I lampioni solari hanno fatto il loro ingresso nel mercato del risparmio energetico usufruendo della luce solare per illuminare balconi, viali, terrazzi, giardini. Sia in termini di design che di stile, ogni lampione ad energia solare diventa un vero e proprio elemento d’arredo per arricchire lo spazio esterno della casa.

Che cosa contraddistingue la tecnologia dei lampioni solari? Un sistema di illuminazione particolarmente efficace e di elevata autonomia. La possibilità di sfruttare i raggi del sole consente, infatti, di assicurarsi una rapida installazione, senza il bisogno di collegare l’apparecchio alla corrente elettrica.

I lampioni solari (o fotovoltaici) trovano applicazione anche in contesti amministrativi e pubblici. Si possono installare dispositivi di questo genere anche nelle strade, con la possibilità di regolarizzare l’orario di accensione e spegnimento in maniera automatica.

Lampioni solari: caratteristiche e funzionamento

Il cuore del lampione è il pannello solare, ossia l’elemento che ha il compito di ricevere energia dal sole e convertirla in energia elettrica.

I pannelli solari fotovoltaici si posizionano nella parte superiore dell’apparecchio, in modo tale da poter raccogliere quanta più luce possibile. Un piccolo accorgimento è quello di assicurarsi che siano orientati con la giusta inclinazione per perfezionare la cattura.

Un’altra importante componente di un lampione fotovoltaico è la batteria. Questa è incaricata di immagazzinare l’energia raccolta dal pannello di giorno e utilizzarla di notte.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche, un lampione solare sfrutta le radiazioni solari anziché la corrente elettrica per produrre la luce. Accumula energia e la rilascia durante la notte.

Inoltre, la sua autonomia è determinata da un software interno che gestisce e razionalizza l’energia stessa. Accensione e spegnimento sono automatici, attivandosi alle prime ombre e disattivandosi alle prime luci del mattino.

Lampioncini da giardino ad energia solare

I lampioncini da giardino ad energia solare sono la soluzione ideale per illuminare l’esterno di abitazioni, attività commerciali e condomini. Creare dei punti luce al cortile, illuminare angoli bui e viali non è mai stato così sostenibile ed economico: senza il bisogno di collegamento alla rete elettrica, si possono notevolmente tagliare i costi in bolletta, pur avendo un’illuminazione per tutta la notte.

Le diverse tipologie in commercio si differenziano in termini di luminosità, funzionamento ed estetica. Per qualsiasi modello scelto, la manutenzione è semplice e immediata: non serve altro che sostituire la batteria una volta terminato il suo ciclo di vita.

Lampioni solari stradali

I lampioni solari stradali hanno lo stesso funzionamento dei lampioncini solari da giardino. Utilizzandoli si possono ottenere importanti benefici: minore consumo elettrico, costi di manutenzione e di installazione ridotti, basse conseguenze di impatto ambientale.

Anche in questo caso, il sensore crepuscolare interno all’apparecchio consente accensione e spegnimento automatici. Così come per la manutenzione: basta smontare il lampione, sostituire la batteria e rimontarlo.  

 Quali sono i vantaggi dei lampioni solari?

Insomma, la facilità di montaggio, un consumo elettrico pari a zero e un’eccellente durata del prodotto fanno del lampione solare la soluzione ottimale per assicurarsi un’illuminazione sostenibile ed economica.

I lampioni solari rappresentano una vera e propria invenzione rivoluzionaria, che contribuisce a combattere il cambiamento climatico. Parliamo di tecnologie che riducono le emissioni inquinanti, azzerano i costi di consumo dell’energia elettrica e consentono di ridurre le spese in bolletta. Sono questi i notevoli vantaggi ottenibili dal loro utilizzo.

Articoli correlati

Articoli recenti