BASSANO ROMANO – Elisa Blanchi invita i ragazzi a fare sport. Ed a rispettare una corretta educazione alimentare. L’incontro per “Sport e alimentazione” ha avuto un bel successo. Il progetto, ideato dal consigliere comunale Alfredo Boldorini e sottoposto alle scuole bassanesi, ha riscosso apprezzamento tra gli studenti e corpo docente.

In cattedra è salita, giusto appunto, Elisa Blanchi, campionessa del mondo ed olimpionica, atleta dell’Aeronautica Militare, in forza al Centro sportivo A.M. di Vigna di Valle, che ha sensibilizzando i ragazzi della Luigi Pellegrini sull’importanza di praticare un’attività sportiva, associata ai benefici derivanti da un corretto stile alimentare. Nell’era dei social network, delle pay per view, delle play station, ed in generale, della sedentarietà e dei sempre più frequenti casi di obesità, con particolare attenzione alle fasce giovanili, fondamentale è stato il messaggio che è stato veicolato ieri mattina nelle aule dell’istituto di Via San Gratiliano.

“Mangiate sano e fate sport, qualunque esso sia – ha ammonito i ragazzi Elisa Blanchi –. Appassionatevi. Lo sport è vita”.

L’atleta dell’Aeronautica Militare ha incontrato tutte le classi della scuola media in una bella mattinata all’insegna dello sport, associato all’educazione alimentare.

Un progetto pilota – a quanto pare – andato a buon fine. Grazie anche e soprattutto alla statura internazionale ed al carisma della Blanchi. Che ha veicolato in modo perfetto il messaggio, catturando l’attenzione dei presenti.

La Blanchi ha raccontato la sua vita sportiva, personale (ed alimentare) partita all’età di 3 anni e mezzo, fatta di tanti successi e trionfi. Ma anche di molte privazioni e sacrifici necessari per competere a livelli mondiali, conciliando studi e agonismo. Carriera costellata, tra l’altro, da ben 100 medaglie tra ori, argenti, bronzi e campionati mondiali.

“Lottate sempre per i vostri obiettivi – ha aggiunto Elisa Banchi -, anche se vi sono tanti sacrifici da affrontare: quando c’è passione si possono superare con il lavoro e l’impegno.

Alla vostra età – ha ricordato – era seduta anche io su questi banchi. Poi grazie alla tenacia ed alla passione per il mio sport ho avuto successo. Fate tesoro della mia testimonianza”.

Poi è stato proiettato il video dell’ultima olimpiade a cui la Blanchi (insieme alla squadra azzurra) ha preso parte (Londra 2012).

Una serie di esercizi quasi perfetti hanno portato le azzurre a conquistare (solo, per una piccola sbavatura) il bronzo. Dietro a Russia e Bielorussia.

Al termine del filmato è partito un lungo, caloroso e spontaneo applauso all’indirizzo di Elisa. E della sua splendida carriera.

Poco dopo spazio alle tante e curiose domande che gli studenti hanno posto all’atleta azzurra che hanno di fatto chiuso l’interessante mattinata a scuola.

“Ringraziamo l’Aeronautica Militare, il 5°Reparto SMA – ha puntualizzato il consigliere comunale Alfredo Boldorini – per aver permesso ad Elisa Blanchi di portare ai ragazzi della scuole medie di Bassano Romano un bel messaggio in questo senso. Un ringraziamento anche alla direzione dell’istituto comprensivo bassanese ed alle insegnanti sempre disponibili con le quali abbiamo ormai stabilito una forte e proficua collaborazione a tutto vantaggio dell’offerta formativa.

E’ stata davvero una bella mattinata. Ringrazio infine quanti mi hanno espresso personali apprezzamenti per i progetti scolastici da me presentati: l’obiettivo dell’iniziativa è finalizzato ad elevare l’offerta formativa degli istituti scolastici e – a quanto vedo – ci stiamo avvicinando molto”.

“Ringraziamo l’Aeronautica Militare, Elisa Blanchi ed il consigliere comunale Alfredo Boldorini – hanno detto Caterina Manoni e Alessandra Trapè, rispettivamente fiduciaria ed insegnante di educazione motoria della Luigi Pellegrini – per aver permesso all’istituto di poter usufruire di questi progetti che elevano il livello culturale della didattica interna, dando agli studenti strumenti idonei per il loro corretto stile di vita”.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email