10.1 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaCivita CastellanaCivita Castellana, ristrutturazione della biblioteca comunale “Enrico Minio”

Civita Castellana, ristrutturazione della biblioteca comunale “Enrico Minio”

Pubblicato:

La Giunta Giampieri ha approvato ieri lo schema dei lavori di manutenzione e ristrutturazione della biblioteca comunale “Enrico Minio” e di manutenzione e messa in sicurezza del bosco “Primo Maggio”.

Al primo intervento sono destinati 178mila euro. “L’opera di ristrutturazione e manutenzione straordinaria della biblioteca riguarderà le coperture piane ed inclinate ed il rifacimento parziale dell’intonaco delle facciate esterne – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Parroccini -. Per quanto attiene alle superfici piane si procederà al rifacimento del manto impermeabile di protezione e al ripristino della pavimentazione di copertura, al fine di garantire il corretto convogliamento delle acque meteoriche. Inoltre si procederà al rifacimento della copertura del manto inclinato posto nello spazio centrale dell’edificio mediante riposizionamento e ripristino degli elementi danneggiati. Verrà rimosso, inoltre, l’intonaco danneggiato con la conseguente realizzazione di un nuovo strato di fondo e di successivi strati di finitura e tinteggiatura. Previsti anche il riposizionamento e la pulizia dei rivestimenti lapidei verticali e orizzontali”.

Per il parco “Primo Maggio” sono stati stanziati circa 240mila euro, che verranno impiegati per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area. “Gli interventi riguarderanno operazioni di ripristino e messa in efficienza delle attrezzature già presenti nel parco, come la pista di pattinaggio – aggiunge Parroccini -. Altri interventi riguarderanno la posa in opera di una struttura prefabbricata realizzata con elementi in armonia con il parco, posta nella zona centrale, da adibire a chiosco-bar, punto informativo e servizi, completo di bagni e spazi aperti pertinenziali in prossimità di tale struttura. Prevista anche l’installazione di specifici giochi di movimento ed equilibrio con pavimentazione anti-trauma; di specifiche strutture per attività sportive quali percorso ginnico; di una pedana di legno appositamente rialzata dal terreno ed idoneamente trattata al fine di creare uno spazio per l’esecuzione di esercizi fisici. Infine, sarà implementato e ottimizzato il sistema di videocontrollo”.

Articoli correlati

Articoli recenti