13.6 C
Viterbo
HomeEconomiaCommercioIl Lazio รจ punto di riferimento nella produzione di materassi

Il Lazio รจ punto di riferimento nella produzione di materassi

Pubblicato:

L’Italia è, da alcuni decenni, ai primi posti per qualità degli alimenti, dei capi d’abbigliamento e dei complementi d’arredo. A questi prestigiosi riconoscimenti, si è aggiunta un’altra medaglia d’oro nella produzione di materassi. Un contributo notevole al conseguimento di questo risultato straordinario è stato offerto dalla regione Lazio, divenuta un polo d’eccellenza nel settore del benessere personale. Soltanto adesso, le aziende del Centro Italia raccolgono i meravigliosi frutti dopo anni di studio, di test in laboratorio e di sperimentazioni varie, volti alla ricerca di formule per un riposo rilassante e rigenerante.

Gli studi, seguendo una pratica consolidata, hanno avuto origine da un’indagine di mercato circa le abitudini dei consumatori. Nel corso delle interviste, in tanti hanno raccontato di enormi difficoltà nell’addormentarsi, a causa del vecchio materasso. È plausibile che, trascorso un considerevole lasso di tempo dall’acquisto, i vecchi materassi a molle non siano più in condizione da offrire una postura corretta e comincino a risultare scomodi.

Quali sostituzioni per i vecchi materassi a molle?

Descritto il problema del cattivo sonno con i primi materassi a molle, presente da nord a sud, si apre una parentesi sulle possibili sostituzioni. Ricerca, passione e duro lavoro da parte dei leader del settore benessere hanno portato allo sviluppo di modelli in memory, materassi ibridi e sistemi di riposo su misura. Prima di comprare materassi a Roma, senza rischiare con un prodotto non corrispondente alle concrete esigenze, conviene sempre dare uno sguardo alle caratteristiche.

Nel Lazio, la prima risposta alle sofferenze notturne è stata quella dei memory foam. Trattasi di materassi con alla base uno spesso strato di poliuretano espanso, materiale capace di uniformarsi al corpo dell’individuo e di sorreggerlo adeguatamente. Facendo uso di strumenti di precisione, la base è unita ad un sottile strato in memory gel per un delicato effetto massaggiante mentre la persona riposa tra le braccia di Morfeo.

Probabilmente, l’unica pecca dei modelli in memory foam è data da un grado di rigidità leggermente superiore alla media. Nel tentativo di colmare questa piccola lacuna, è cominciato lo sviluppo di materassi ibridi. Il riferimento è a quei sistemi di riposo che, in parte, richiamano le caratteristiche dei memory e per altra parte le proprietà dei moderni materassi a molle, includendo nella struttura delle molle insacchettate singolarmente.

Infine, di recente, hanno fatto la loro comparsa sul mercato nazionale sistemi di riposo non standardizzati. Nei materassi su misura, il più piccolo dettaglio, dalla struttura fino al rivestimento esterno, viene inserito solo dopo aver valutato una serie di parametri. Tra i suddetti, ci sono l’aspetto fisico, il metraggio della camera ed il numero di persone che si serve regolarmente della stanza.

Come fare per visionare le novità nella produzione di materassi?

Completata la panoramica delle ultime novità nel settore benessere, lo scrivente considera utile un focus sulle modalità per visionarle. La prima più tradizionalista implica il recarsi presso un punto vendita, magari lasciandosi guidare da un consulente esperto, mentre la seconda richiede l’accesso al sito web dei produttori laziali.

Articoli correlati

Articoli recenti