13.5 C
Viterbo
HomeEconomiaArtigianatoLa ceramica di Civita Castellana un polmone produttivo della Tuscia

La ceramica di Civita Castellana un polmone produttivo della Tuscia

Pubblicato:

Nel corso della Giornata dell’Economia a Viterbo l’ingegner Andrea D’Annibale ha illustrato ai presenti l’indagine statistica del distretto industriale di Civita Castellana focalizzata sui produttori di ceramica sanitaria. Tale indagine ha sottolineato D’annibale è svolta con cadenza annuale dal Centro Studi del Centro Ceramica Civita Castellana: gli obiettivi sono quelli di analizzare l’evoluzione del settore, fornire un report su base annuale e creare un database tramite le varie serie storiche analizzate studiando i principali indicatori economici. L’indagine è stata svolta tra febbraio e maggio attraverso l’utilizzo di un questionario e laddove necessario di interviste al personale responsabile. L’universo analizzato nell’indagine viene migliorato ogni anno per comprendere con la massima precisione ogni singola azienda produttrice di sanitari in ceramica. Le aziende considerate presentano un grado di eterogeneità molto elevato da molteplici punti di vista, siano essi la dimensione, la tecnologia, il posizionamento del prodotto e le strategie produttive-commerciali.

Il distretto è costituito quindi da realtà molto diverse tra loro, ma rimangono comunque ben identificabili i suoi tratti caratteristici: posizionamento di prodotto medio-alto, propensione all’export, alto tasso di produzione. La varietà di prodotti, volumi, pesi, prezzi e strategie, in generale, determina un grado di complessità nell’analisi molto elevato rispetto ad altri settori, in cui la tipologia di prodotto e/o il mercato è ben più definito e circoscritto. La raccolta dei dati è stata realizzata attraverso l’invio di questionari a tutte le aziende di produzione di ceramica sanitaria del distretto industriale di Civita Castellana, nel periodo febbraio – maggio 2023, con riferimento all’anno 2022. La collaborazione delle aziende si rivela ogni anno essenziale per il Centro Ceramica, che grazie al questionario e alle informazioni suppletive derivanti dal contatto diretto con le persone intervistate permette di descrivere le dinamiche distrettuali di Civita Castellana con metodi scientifici fornendo quindi la massima accuratezza nell’analisi dei dati ed una maggiore efficienza e rappresentatività degli indicatori economici analizzati. I dati relativi all’esercizio 2022 rappresentano un’importante chiave di lettura per comprendere come le aziende del distretto siano state capaci di agire e reagire dopo la pandemia del 2020.

Ceramica Sanitaria Civita 2

Ambito – Project scope L’industria della ceramica sanitaria è un comparto produttivo molto articolato e presenta una forte diversificazione dell’offerta, la quale risulta molto complessa da analizzare, sia da un punto di vista economico-statistico, che in termini meramente qualitativi. Risulta inoltre di elevata complessità la dinamica relativa alla produzione conto terzi; quest’ultima rappresenta un indicatore utile per comprendere la reale capacità produttiva delle singole aziende ed è fondamentale se si vuole analizzare il peso produttivo rappresentato dal distretto a livello nazionale.

È noto infatti l’approvvigionamento di imprese extra-distretto presso aziende produttrici appartenenti al comprensorio di Civita. Tale dinamica potrebbe generare un effetto di ridondanza dato dai pezzi prodotti nel distretto c/terzi; se questi pezzi venissero conteggiati nel fatturato extra-distretto si genererebbe un errore dato dal doppio conteggio e quindi non si darebbe la giusta valutazione alla quota produttiva delle aziende del Distretto Industriale di Civita Castellana. Obiettivo L’obiettivo dell’indagine statistica è quello di fornire annualmente un report e una serie di indicatori socioeconomici basati su variabili quali numero di aziende attive, numero di addetti, volumi di produzione e vendite, fatturato e mercati di riferimento ed aventi per oggetto la produzione di ceramica sanitaria focalizzati sul distretto di Civita Castellana.

Il report propone lo studio di tali indicatori, il benchmarking degli stessi con gli anni precedenti e l’analisi del livello produttivo del polo di Civita Castellana, per poter dimostrare e consolidare, attraverso i numeri, il ruolo di leadership del settore acquisito durante gli ultimi decenni. Metodologia Per una corretta analisi e interpretazione dei risultati presentati appare utile illustrare il metodo della rilevazione dei dati, i criteri e gli indicatori utilizzati: • Per il fatturato è stato individuato sia il dato del fatturato totale, comprensivo quindi anche della commercializzazione di prodotti non ceramici e di quelli ceramici commercializzati prodotti da altre aziende, sia quello relativo alla sola ceramica sanitaria prodotta; • La tecnologia produttiva è valutata in base al numero di pezzi prodotti; • Il dato delle vendite tiene in considerazione le vendite di prodotti realizzati internamente dall’azienda e venduti a marchio proprio.

Articoli correlati

Articoli recenti