8.1 C
Viterbo
HomeEconomiaAgricolturaMietitrebbie usate, lavoro affidabile e veloce per un raccolto importante

Mietitrebbie usate, lavoro affidabile e veloce per un raccolto importante

Pubblicato:

Negli ultimi tempi si fa un gran parlare del ritorno al lavoro della terra, alla coltivazione di piccole e grandi aziende che potrebbero rappresentare una grossa rivoluzione sia nel settore del lavoro sia proprio per quello della produzione in proprio. L’Italia, se volessimo rimanere in casa, offre una quantità di terreni per la coltivazione di tantissimi prodotti: chiaramente sia va dal piccolo appezzamento di terreno di un privato fino alle grandi tenute delle aziende che ogni giorno fanno arrivare sulla nostra tavola prodotti di assoluta qualità frutto di lavoro, impegno, programmazione e ascolto di ciò che il mercato richiede. Se per le piccole realtà ci si può organizzare con mezzi limitati ciò non si può dire per le grandi aziende che vedono acquisti di grandi e specifici macchinari per portare a termine un lavoro di grosse quantità e dimensioni.

Massimo risultato garantito grazie a macchine usate ma allo stesso tempo affidabili

Uno dei macchinari più famosi e importanti sotto questo punto di vista, non solo tra gli esperti del settore, è senza dubbio la mietitrebbia, utilissima per le sue dimensioni e per la sua affidabilità e velocità di esecuzione. I prezzi di certo sono importanti ecco perché vengono presentate anche diverse soluzioni che prevedono mietitrebbie usate. Nel particolare questa macchina è destinata alla raccolta di diverse colture di cereali, come dicevamo, con il massimo del risultato. Sono tante le sue particolarità, di certo tagliare, trebbiare e pulire i grani grazie ad importanti lame rotanti, setacci, le ruote e anche i montacarichi.

Un lavoro specifico per un’azione di raccolta e taglio veloce

Ma in che cosa consiste il suo lavoro nello specifico? Cosa la rende così utile e veloce allo stesso tempo? Gli esperti del settore sapranno già la risposta, tuttavia è bene ampliare e approfondire questo tema anche per chiarire nel migliore dei modi a tutti coloro che volessero avere maggiori informazioni su una singola mietitrebbia, magari la mietitrebbia universale Claas. Cominciamo col dire allora che nella parte anteriore del veicolo c’è un grande aspo di raccolta con il compito di trascinare l’intero raccolto all’interno della barra di taglio. Lo stesso grano tagliato sarà spinto sul montacarichi grazie a un alimentatore a vite rotante e successivamente condotto a un cilindro di trebbiatura che gira in maniera molto rapida.

La mietitrebbia usata per raccolti abbondanti e copiosi

La funzione di questo cilindro è importantissima, esso infatti separa il grano dagli steli il quale successivamente sarà scaricato in un rimorchio trainato al seguito, nello stesso tempo i gambi saranno buttati fuori dal retro del macchinario. Cosa raccoglie allora la mietitrebbia? La coltura potrebbe comprendere il grano appunto, l’avena, i semi di soia, il lino e il granturco. Avete la possibilità di questi grandi raccolti ma non possedete ancora un macchinario all’altezza? La soluzione della mietitrebbia usata è quella che potrebbe fare davvero al caso vostro, per la soddisfazione in termini economici e lavorativi. Cercate quella migliore per voi e cambiate il modo di lavorare i vostri campi con raccolti copiosi e abbondanti.

Articoli correlati

Articoli recenti