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Tipi di loghi

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Un logo è un marchio che è considerato l’epitome dell’immagine di un’azienda e uno dei suoi principali differenziatori tra i concorrenti. Un piccolo emblema che può rimanere ben impresso nella mente di un potenziale cliente e far conoscere il tuo marchio.

I fondatori di un’azienda devono affrontare l’arduo compito di creare un logo che deve svolgere una miriade di funzioni ed essere collocato sui prodotti dell’azienda e su qualsiasi armamentario di marketing. La prima cosa da cui cominciare – è decidere che tipo di logo. Questo numero sarà dedicato al nostro articolo.

Tipi di loghi

APPLE

Segni e simboli

Le aziende con questo tipo di simbolo sono certamente familiari a tutti. Mela con la mela morsicata sul lato destro, Twitter con l’uccello blu volante. Come si può vedere, un logo ben fatto ha la capacità di sollevare l’azienda all’Olimpo e renderla una delle aziende di maggior successo nel mondo.

Il significato più profondo e il pensiero sono incorporati in questi tipi di simboli, permettendo loro di evocare chiare associazioni con i possibili clienti. Ma ci sono molte sfide nella loro creazione. In primo luogo, molto tempo deve essere speso per il design. In secondo luogo, con il logo non familiare è difficile iniziare un business, i clienti potrebbero non capire l’idea di design. In terzo luogo, devi essere sicuro al mille e uno per cento che questo tipo di logo funzionerà. Solo se tutti e tre i componenti sono a posto, questo tipo di logo può essere utilizzato.

Loghi di testo

NASA

Circa il 30 per cento delle aziende avanzate usa una forma testuale di logo. Questi loghi sono caratterizzati dalla presenza di una sola componente di testo (senza immagini). Questo tipo di logo può essere diviso in 2 gruppi: abbreviazioni e marchi.

  • Abbreviazioni

Se il nome della tua azienda è molto lungo o consiste di diverse parole, è meglio abbreviare il nome usando solo le prime lettere di ogni parola. In questo modo avrai più idee quando crei il tuo logo e sarà più facile per i tuoi clienti ricordare il nome.

Possiamo fare questo esempio: tutti sono conosciuti per il breve acronimo NASA, ma la maggior parte delle persone non sa nemmeno come si scrive. La National Aeronautics and Space Administration è piuttosto difficile da ricordare.

Nel dare esempi di aziende russe, vale la pena menzionare i canali federali. Questi nomi sono noti a tutti i cittadini russi e hanno un bell’aspetto nell’angolo dello schermo televisivo.

Quando si progetta questo tipo di logo vale la pena di impegnarsi molto, selezionando un font. Deve essere facile da leggere e in linea con lo spirito delle aziende (divertente/rigoroso/serio/umoristico).

  • Parole (marchi)

Per utilizzare questo tipo di logo, un’azienda deve avere un nome breve e chiaro che sia facile da ricordare. Google, Coca Cola e Visa sono i primi esempi di questo tipo di logo. Probabilmente avete visto i loro loghi in tutto il mondo. Come per gli acronimi, dovrai pensare attentamente al carattere e allo schema dei colori. Non dimenticare: lo stile del carattere dovrebbe riflettere l’essenza dell’azienda, facile da leggere. Per esempio, per una società che vende fiori, è necessario un corsivo leggero, e per una società di costruzioni – rigoroso, gostovsky.

Loghi grafici

KFC

I seguenti 3 tipi di loghi sono indicati come loghi grafici, costituiti solo da una piccola immagine. Questo è probabilmente uno dei tipi più rari di loghi. Ma con il giusto approccio, i loghi diventano un successo sul mercato tra i clienti. E circa il 6 per cento di tutte le aziende si prende il rischio e fa un tale logo.

  • Carattere del logo

Sappiamo dai film giovanili che quasi tutte le squadre sportive hanno il loro logo, che balla durante tutte le partite e fa foto con i tifosi. Molte aziende hanno deciso di tenere il passo e hanno iniziato a inventare personaggi divertenti per divertire i clienti negli spot pubblicitari e sorridere loro dalle scatole dei prodotti. Pensate al colonnello Sanders della KFS, sorridente da una scatola di hamburger, Mr. Propper, che appare dopo una melodia ritmica in tutte le pubblicità.

Questo tipo ha un enorme vantaggio: interagisce direttamente con il pubblico ed evoca emozioni positive dai clienti. E, naturalmente, dopo aver creato un tale logo non dovrà trascorrere ore a venire con gli annunci, perché ogni campagna pubblicitaria sarà coinvolto mascotte.

  • Abstract

La differenza principale del terzo tipo è che l’immagine utilizzata non è la solita immagine di qualcosa (una mela, un uccello o un libro) ma una figura geometrica astratta. Come esempio possiamo citare i loghi di Nike, Reebok, Pepsi e molti altri.

Questi loghi sono molto facili da realizzare, e questo è il loro principale vantaggio. L’importante è che trasmettano lo stato d’animo e che abbiano un bell’aspetto sul futuro prodotto. Vale anche la pena notare che questo tipo di look è ottimo per le aziende internazionali.

Se i prodotti saranno venduti in diverse parti del mondo, è difficile creare un logo che evochi le stesse emozioni in diversi paesi. E una semplice icona, è un’icona in tutti i continenti. E i colori il più delle volte hanno lo stesso significato. Quindi, se avete intenzione di andare a livello globale, questa è la vostra opzione.

Loghi combinati

BURGER KING

Le ultime due categorie di logo appartengono al cosiddetto tipo combinato. Il loro design usa sia immagini che testo.

  • Testo e grafica

È meglio iniziare con esempi di aziende di fama mondiale: Burger King, McDonald’s. Le didascalie di testo e un’immagine simbolica (o grafica) lavorano in tandem, rafforzando e completando l’effetto dell’altra. A volte le aziende omettono le scritte di testo, per esempio nella stampa di biglietti da visita, e questo è senza dubbio un vantaggio. È difficile pensare a un logo che stia bene allo stesso modo su biglietti da visita, siti web ed enormi banner pubblicitari.

  • Il logo

Il più delle volte si tratta di un logo in cui il testo è all’interno dell’immagine. Pensiamo che tutti abbiano studiato in un’università o in un istituto. Beh, la maggior parte delle istituzioni di istruzione superiore hanno questo tipo di loghi. E gli emblemi sono anche adorati dai proprietari di automobili.

Conclusione

Abbiamo esaminato brevemente 7 tipi di loghi. Una volta che avete deciso il tipo di logo che si adatta al vostro marchio, potete procedere alla sua progettazione, creazione e successiva implementazione. Questo passo deliberato ti aiuterà ad ottenere il massimo dallo sviluppo del tuo logo.

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