20.9 C
Viterbo
HomeEvidenzaViterbo, presentazione del Festival "I Bemolli sono Blu - Viterbo in Musica"

Viterbo, presentazione del Festival “I Bemolli sono Blu – Viterbo in Musica”

Pubblicato:

Conferenza stampa nella Sala Regi a Palazzo dei Priori, assente giustificato il sindaco Chiara Frontini impegnata in un complesso consiglio comunale, e Alfonso Antoniozzi, assessore alla cultura e all’educazione impegnato in quel di Cesena per l’allestimento di uno spettacolo teatrale, presenti il Maestro Sandro De Palma, direttore artistico, Cecilia Colasanti, direttore organizzativo ,Vincenzo Ceniti, console Touring Club e Luigi Pasqualetti, l’iniziativa è inserita nell’Almanacco degli investimenti culturali del Comune di Viterbo.

Pasqualetti


Pasqualetti ha sottolineato come il Festival “I Bemolli sono Blu – Viterbo in Musica” sia sempre stato sostenuto e finanziato dalla Fondazione in quanto ritenuto un avvenimento culturale artistico di elevato spessore, meritevole di attenzione e di sostegno. De Palma a asserito che è un orgoglio annunciare la sesta edizione del festival che si terrà dal 24 settembre – 12 novembre 2022. Iniziativa promossa dall’Associazione Musicale Muzio Clementi, con un programma di musica classica di altissimo livello e con interpreti di fama mondiale, alcuni per la prima volta nella città dei papi, e giovani promesse del concertismo.


Il filo conduttore “Romanticismo, il nuovo sentimento della natura” accompagna e caratterizza, per il terzo anno, questa nuova stagione che si svolge in prevalenza nella Chiesa di San Silvestro, in piazza del Gesù, con appuntamenti al Palazzo Gallo a Bagnaia (6 ottobre), alla Chiesa abbaziale di San Martino al Cimino (10 ottobre) e per il gran finale, alla Chiesa di Santa Maria della Verità (12 novembre).
Più di 40 eccelsi musicisti, 32 concerti in cartellone e due matinée con prove aperte al pubblico. Le linee programmatiche del festival sono PianoSolo, Musica da Camera Lab. Suoni dello Spirito Giovani Talenti, Educazione all’ascolto.
Nel corso della rassegna si potranno gustare brani tra i quali Mendelssohn, Brahms, Bach, Schubert, Puccini, Liszt, Cajkovskij, Strauss, Schumann.

Bemolli 2022


In questa straordinaria edizione 2022 non mancano le Prime esecuzioni: un brano scritto da Alessandra Bellino per flauto, violoncello e clavicembalo (30 ottobre) e in Prima esecuzione assoluta tre mottetti per coro del compositore Bruno Moretti, commissionati dall’Associazione Musicale Muzio Clementi (S. Maria della Verità, 12 novembre).
Con gioia del pubblico tornano a Viterbo il Philharmonic String Trio Berlin con brani di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791).
Un significativo concerto, con brani di César Franck (1822-1890) e Antonin Dvofúk (1841-1904), eseguiti da I Solisti Aquilani, archi, e Sandro De Palma, pianoforte, caratterizza la serata d’inaugurazione del Festival, sabato 24 settembre, ore 18.00, che quest’anno è accolta presso 1’Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia, nel complesso di S. Maria in Gradi (ingresso Via Sabotino 20).
Viterbo in Musica –
La rassegna “I Bemolli sono blu & Viterbo in Musica 2022” è ideata e promossa dall’Associazione Musicale Muzio Clementi ha il sostegno della Regione Lazio, del Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero della Cultura, del Comune di Viterbo, della Fond. Carivit, di Unindustria Viterbo e si svolge in collaborazione con il Touring Club Italia sezione di Viterbo, l’Università degli Studi della Tuscia, il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Carramusa Group, Alfonsi Pianoforti, Associazione Amici di Bagnaia, il B&B Piazza del Gesù, Abbazia Cistercense di S.Martino al Cimino-Parrocchia di S.Martino Vescovo, Parrocchia S.Maria della Verità, Bruno Fini fotoreporter e con il Media Partner RAI Radio3, che manderà in onda alcuni concerti della rassegna.

Articoli correlati

Articoli recenti