10.6 C
Viterbo
HomeEconomiaVuoi ottenere un prestito? Importante sarà il tuo credit score

Vuoi ottenere un prestito? Importante sarà il tuo credit score

Pubblicato:

Ogni giorno sono tantissime le persone che si recano nei diversi istituti bancari per chiedere un prestito oppure un mutuo. La banca fa le proprie valutazioni, studia ed osserva nei minimi particolari quelli che sono i rapporti di credito del cliente, che vengono studiati nei minimi particolari, e controlla come viene utilizzato lo storico creditizio affinché possa essere presa una decisione sulla richiesta di prestito. In altri termini economici e bancari questa operazione viene definita credit score, in pratica un lavoro statistico per valutare l’affidabilità e la solvibilità del cliente stesso.

No al prestito di denaro al cattivo pagatore

Come facilmente immaginabile esiste questo credit score per un motivo molto semplice quanto allo stesso tempo importante: evitare il prestito di somme di denaro a chi risulta già sovraesposto e che risulta in precedenza un cattivo pagatore. Al contrario, gestire in maniera corretta il proprio conto in banca, così come quello della carta di credito, così come pagare le bollette ed estinguere i prestiti nei tempi giusti rappresenta l’ok verso un esito positivo. Rispetto al passato le cose sono cambiate in maniera drastica, allora il prestito si otteneva grazie ad ottime referenze personali o con una copertura di garanzia.

Tutti i dati tracciabili, dalla banca al cliente

La vera rivoluzione partì a cavallo degli anni ’70 e ’80 negli Stati Uniti e da quel tempo notevoli progressi in tal senso sono stati compiuti. Il credit score verrà attivato anche solo per una semplice richiesta di credito, di qualsiasi cifra e tutti i dati di chi ne fa richiesta verranno memorizzati. Una volta attivata questa pratica rimarrà aperta fino ad un massimo di sette anni dalla chiusura del conto bancario e conterrà anche i dati della banca erogatrice, il limite del credito, le date di inizio pratica, tutti i pagamenti ed il saldo degli stessi.

Più alto sarà il credit score minori saranno gli interessi

Un vero e proprio controllo delle attività economiche e non potrebbe essere altrimenti vista la finalità del lavoro ovvero l’erogazione di denaro molto spesso importante si veda ad esempio l’acquisto di un immobile o di una automobile. Il controllo del credit score genererà dei punteggi di credito che andranno a determinare anche il pagamento specifico: più sarà alto il credit score e più saranno bassi gli interessi addebitati. La puntualità dei pagamenti delle bollette rappresenta un ottimo biglietto da visita per accedere ad un buono score tuttavia possono risultare determinati anche l’età dei conti correnti (più lo si ha avuto a lungo meglio è), le recenti richieste di finanziamento così come le garanzie reali sul proprio patrimonio.

Importante affidarsi a persone e strutture competenti

Evitare di accumulare debiti quindi è il ‘segreto’ per poter dare vita alla richiesta del prestito ad avere questo credit score ottimale. Anche in questo caso è fondamentale conoscere tutte le strade che portano a questa possibilità, informarsi, parlare con diversi istituti bancari per non cade nella trappola di chi tenta di abbindolarvi con offerte o possibilità di ottenere denaro in maniera facile e soprattutto veloce. Il denaro fa gola a tutti e bisogna muoversi con la giusta sicurezza e con gli strumenti adatti per costruire un futuro certo e sicuro.

Articoli correlati

Articoli recenti