17 C
Viterbo
HomeEvidenzaProva del fuoco per l’AS.VO.M.-A.D.V.

Prova del fuoco per l’AS.VO.M.-A.D.V.

Pubblicato:

Il Direttivo dell’AS.VO.M. ha comunicato il risultato di quanto fatto nelle giornate di Domenica ventiquattro Aprile e lunedì venticinque nella trasferta di Passo Corese in terra Reatina.

La locale Associazione “Acido Tattico”, proseguendo la sua tradizione del raduno nazionale di Mountain Bike, al quale sono risultati iscritti ben millecinquecento ciclisti, ha chiesto all’Associazione montefiasconese AS.VO.M.-A.D.V. di preparare e servire il pranzo a tutti i presenti, sia atleti che loro famigliari e altri sportivi pervenuti alla manifestazione.

L’AS.VO.M.-O.D.V., non si è tirata indietro, consapevole delle capacità della propria cucina mobile, altamente tecnologica e dotata di tutte le certificazioni previste dalla legge, con tutte le strutture di supporto tecnico, contando sulla squadra di sei volontari, specializzata in arte culinaria. Nella giornata del ventiquattro, di buon mattino, con dodici volontari, è partita da Montefiascone, con tutti i materiali necessari, ha raggiunto il paese reatino ad ha provveduto a montare la cucina e i capannoni, sotto i quali, gli sportivi ed i propri famigliari dovevano pranzare, per far ritorno intorno alle ore venti a Montefiascone.

Cucina Mobile Montefiascone

Nelle prime ore del giorno successivo la carovana di sei mezzi, e ben venti volontari, ha raggiunto Passo Corese e immediatamente si è messa al lavoro: i cuochi in cucina, gli addetti al servizio nell’imbandire i tavoli, i tecnici nel controllare che tutte le infrastrutture di servizio, cisterna con acqua potabile, cisterna di recupero acque sporche, batteria delle bombole di gas, gruppo elettrogeno per la corrente, adeguatamente posizionate a debita distanza, funzionassero a pieno regime ed in perfetta efficienza.

raduno Mountain Bike

Intorno alle dodici e trenta, con adeguati turni, è iniziata la consumazione del pasto ed è terminata intorno alle quindici e trenta. Il menù contava di un primo (gnocchi al ragù) ed un secondo di Roast beef alla crema di fungi con contorno di piselli. Inoltre è stata fornita acqua minerale, vino, pane, posate. Al termine del pranzo il direttivo dell’Associazione Acido Tattico, ha ringraziato tutti complimentandosi per la bontà del cibo, l’ottima preparazione e l’eccellente servizio alla stregua di un ristorante a quattro stelle.

Presidente Fiani, c’è voluto coraggio! Una prestazione di altissimo livello

Ebbene si, ne siamo fieri. Sapevo di poter contare suoi volontari e hanno dimostrato di essere quel personale così altamente preparato che sempre, in ogni occasione, ha mostrato la sua validità e specializzazione. Per noi è stata una prova di forza. Fino ad ora cucinavamo e servivamo dalle cento alle duecento persone. Abbiamo voluto sperimentare fin dove arrivava la nostra forza. E’ stato un grande successo, sotto ogni aspetto, come la stessa Associazione che ci chiamato ha confermato.

Una prova di forza, verso quali orizzonti?

Noi teniamo sempre conto del servizio che dobbiamo dare ai cittadini di Montefiascone, specialmente nei momenti difficili. Questa esperienza ci conferma che, in caso di qualunque calamità, siamo in grado assistere i cittadini di Montefiascone anche sotto il profilo alimentare al di là del semplice panino e della bottiglietta d’acqua.

Molti volontari fuori, sono rimasti scoperti eventuali servizi per accadimenti imprevisti?

Assolutamente no. Una squadra preparata per qualunque tipo di necessità, è rimasta sul posto, con adeguati mezzi e la presenza continua della sala operativa. Noi, per principio, non lasciamo mai scoperta la città, nel modo più assoluto. I cittadini e le Istituzioni possono stare tranquilli.                                                                                                                                

                                                                                                                       Pietro Brigliozzi

Articoli correlati

Articoli recenti