Cambio ai vertici della Polizia di Stato della Questura di Viterbo: Andrea Sarnari è il nuovo Vicario

Cambio ai vertici della Polizia di Stato della Questura di Viterbo: da ieri il dott. Andrea Sarnari è il nuovo Vicario del Questore in sostituzione della dott.ssa Rosa Angelo trasferitasi nella capitale. Il Dott. Sarnari è entrato nella Polizia di Stato nel 1984 per frequentare il I Corso Quadriennale presso l’allora Istituto Superiore di Polizia, al termine del quale è stato assegnato alla Questura di Siena.


Trasferito nel 1990 all’Ufficio Polizia di Frontiera presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino è stato dapprima responsabile della Centrale operativa interforze nell’Ufficio Sicurezza e poi responsabile della Squadra Verifiche ed Investigazioni di Frontiera dell’Ufficio Frontiera. Dal 1999, presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è stato responsabile per alcuni anni della specifica Sezione competente in materia di sicurezza aerea e portuale, facendo parte di molti gruppi di lavoro specifici a livello nazionale e partecipando ad attività internazionale come componente del Comitato Interministeriale per la sicurezza del trasporto aereo.


Successivamente ha ricoperto l’incarico di Direttore di Sezione nella Divisione operativa del Servizio Polizia Stradale e poi quello di componente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Nel 2008 è stato trasferito presso la Questura di Roma dove ha diretto molti Commissariati a Roma e in provincia, svolgendo attività di polizia giudiziaria e trovando impiego nei diversificati e delicati servizi di ordine pubblico che ordinariamente interessano la Capitale.
Promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato nel 2019, ha diretto il Commissariato distaccato di Anzio-Nettuno e poi il XIV Distretto di Pubblica Sicurezza della Questura di Roma. Infine, prima di approdare nel capoluogo viterbese, ha svolto un incarico di ricerca e studio in materia di controllo del territorio decretato direttamente dal Ministro dell’Interno.