13.3 C
Viterbo
HomeAttualitàJuppiter presenta "Talenti"

Juppiter presenta “Talenti”

Pubblicato:

L’innovazione al servizio dei giovani per dare prospettiva e futuro ai loro Talenti. Prende il via  a Viterbo, nei locali della Parrocchia dei SS Valentino e Ilario, il nuovo centro di produzione Juppitermedia, che ha lasciato stupiti i presenti alla presentazione del  progetto “Talenti”, uno strumento per i giovani per confrontarsi con le nuove tecnologie, a disposizione delle scuole e della città, in collaborazione anche con l’Università della Tuscia.

“Cercheremo di stanare – ha asserito Salvatore Regoli che ha presentato tutti gli aspetti del progetti con la collaborazione di Gaetano Carramusa, Daniela Sangiorgi, Danilo Monacelli e il collega Gabriele Anselmi –  i talenti nel campo dell’arte, nella divulgazione scientifica, la storia, lo spettacolo, la comunicazione sociale. Talenti è costruire la comunità partendo dalla fiducia nei giovani e nel futuro.

L’esperienza di Viterbo si unirà ai centri di produzione Juppitermedia già attivi a Capranica e Bagnoregio e sarà polo sperimentale da replicare in grandi città d’Italia dove Juppiter è stata chiamata ad occuparsi di giovani anche attraverso la tecnologia: Roma, Verona e Napoli”. 

Mercoledì 19 Aprile, il Centro di produzione sarà inaugurato alla presenza delle principali istituzioni civili, religiose e scolastiche, insieme ai ragazzi, che inizieranno da subito a mettere alla prova i loro talenti. Ma Regoli con la collaborazione tecnica di Monacelli ha annunciato che il progetto diventa affascinante con l’uso di Desk, che traducendolo dall’inglese vuol significare scrivania, ed è una postazione tecnologica con computer e due webcam di ultima generazione che permettono di realizzare cose che solo la fantasia permetteva di pensare in passato. Quindi il Digital Education Skills che, Regoli ha tenuto a precisare, non viene commercializzato da Juppiter e sarà uno strumento che le scuole potranno dotarsene permettendo agli studenti di ogni ordine e grado di poter realizzare iniziative didattiche in maniera favolosa.

I Digital Education Skills voluti da Juppiter rientrano nel progetto “Talenti”. Il desk è ormai entrato già in oltre 100 scuole italiane e sicuramente il numero delle installazioni salirà quando i dirigenti scolastici avranno percepito l’importanza educativa di far utilizzare ai propri studenti un simile apparato.

Regoli ha parlato anche di invasione delle piazze con la maglietta bianca, simbolo di libertà, per permettere il confronto di giovani generazioni in armonia. Quindi musica, sport, cognizioni scientifiche e tanto altro che sono le travi portanti di questo innovativo progetto  “Talenti”.

Don Emanuele, il dinamico  parroco di San Valentino e Ilario, fin dal primo momento in cui Regoli ha prospettato il progetto ha percepito che “Talenti era un veicolo importante, capace di coinvolgere le giovani generazioni e di dare loro la possibilità di realizzare concretezza”. 

Articoli correlati

Articoli recenti