10.5 C
Viterbo
HomeAttualitàNuovo panel di assaggiatori del Concorso Nazionale Oleario Ramoscello d’Oro 2024

Nuovo panel di assaggiatori del Concorso Nazionale Oleario Ramoscello d’Oro 2024

Pubblicato:

Nell’ottica di una sempre migliore performance a sostegno del comparto olivicolo e di un servizio di alto livello professionale, si è insediato il nuovo panel di assaggiatori del Concorso Nazionale Oleario Ramoscello d’Oro 2024.

La commissione d’assaggio è coordinata dalla D.ssa Maria Paola Consolini, tra le più importanti esperte nel settore di assaggio degli oli extravergini d’oliva; presidente della sez. olivicoltura di Confagricoltura Trapani; membro dei panel test nei più conosciuti ed autorevoli concorsi oleari d’Italia ed Europa.

Il Concorso ideato e condotto da Carlo Conticchio, direttore dell’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, è patrocinato dall’ANDMI (Associazione dei Direttori di Mercati all’Ingrosso) e riconosciuto dai Comuni di Bagnaria (PV); Bracigliano (SA); Castegnero (VI); Chiusa Sclafani (PA); Conversano (BA); Maenza (LT); Maser (TV); Palombara Sabina (RM); Pastena (FR); Savignano sul Panaro (MO); Unione Terre di Castelli (MO); Vignola (MO); mentre sono in corso altre autorevoli concessioni di patrocinio e comunicazioni di collaborazione.

Notevole la partecipazione delle aziende produttrici, in particolare dal Sud Italia e Isole dove l’annata si è manifestata in condizioni migliori del resto d’Italia e dove spiccano le produzioni in monovarietale di alto livello con la presenza del Leccio del Corno, Carolea, Coratina, Nocellara del Belice e Nocellara Etnea, Bosana, Pendolino, Leccino, Semidana, Peranzana, Cerasuola, Nera di Villacidro.

Per il Centro Italia si distinguono le produzioni di Leccino, Moraiolo, Tenera Ascolana, Frantoio, Maurino, Caninese, Itrana, Rustica e Gentile, nei territori del Livornese; della Tuscia; dei Colli Perugini; nelle colline Teatine e della Valle Peligna, nei Monti Lepini.

Il Nord Italia è rappresentato notoriamente dalle produzioni liguri; del Lago di Garda; delle colline della Marca trevigiana e dalla zona di Brisighella in Romagna con le varietà Ogliarola,Taggiasca, Asolana, Nostrana, Correggiolo.

Si preannuncia quindi un’edizione del Ramoscello d’Oro 2024 di assoluto livello qualitativo e di grande rappresentanza della migliore produzione nazionale fatta di aziende agricole, frantoi ed organizzazioni di produttori stimati ed invidiati a livello globale, che fanno dell’Italia la culla delle eccellenze alimentari.

Si può visionare la Presentazione del Concorso; Regolamento; Scheda di Partecipazione consultando su Facebook il sito: https://www.facebook.com/profile.php?id=61556077755000 oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo:

[email protected]

Diego Giomini
Diego Giominihttps://www.ontuscia.it
Graphic and Web Designer

Articoli correlati

Articoli recenti