20 C
Viterbo
HomeEvidenzaViceministro Morelli: Sono venuto nella Tuscia per capire cosa serve per rilanciare...

Viceministro Morelli: Sono venuto nella Tuscia per capire cosa serve per rilanciare il territorio

Pubblicato:

Il viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, On. le Alessandro Morelli, ha fatto in visita nella Tuscia accompagnato del senatore Umberto Fusco.

Nel pomeriggio Morelli, presso la sala del Consiglio comunale di Monte Romano, ha incontrato il Sindaco e gli amministratori per sentire gli umori locali e le esigenze anche sulla questione “superstrada”.

Successivamente, nella sede di Unindustria, a Viterbo, ha partecipato ad un incontro con le associazioni di categoria.

Morelli ha sollecitato il Sindaco Arena ad inviare al più presto a Roma la delibera sul cofinanziamento dei due progetti (definiti dall’ospite tra i più completi e consistenti presentati) per il rilancio di quartieri come S.Barbara e Pianoscarano, (tanto per citarne alcuni).

I lavori, stando alle date stabilite dai bandi, potrebbero iniziare nel 2022.

“Tutte opere infrastrutturali – ha sottolineato Arena – strategiche per il rilancio del territorio viterbese e della politica abitativa. Un bel gruzzolo da spendere in favore di Viterbo e dei suoi abitanti, circa 37.440 euro di finanziamento pubblico mai registrato prima”.

Il vice ministro ha puntualizzato che i fondi non sono stati ancora assegnati perché per la valutazione della graduatoria occorre qualche giorno ma Viterbo è in iter positivo per l’aggiudicazione. Usando una metafora sul tema ferroviario Morelli ha affermato che la pratica Viterbo per i fondi è su binari positivi ovvero il treno potrebbe giungere a Viterbo a breve.

Parole di compiacimento sono state espresse anche nei confronti del vicesindaco Ubertini assessore all’Urbanistica e di tutto il suo personale che ha prodotto con impegno due progetti interessanti, professionalmente definiti ottimi.

Quindi Morelli ha aperto al confronto con le associazioni di categoria e sono venute fuori diverse interessanti osservazioni come quella di Fabio Belli dell’ANCE che ha suggerito di non trascurare di prendere in considerazione il Giubileo 2025 per il quale è stata costituita una cabina di regia.

Guarda caso Viterbo non è presente all’interno di questa cabina e nei lavori per il raddoppio della Cassia. Il viceministro Morelli ha sottolineato che il suggerimento è importante che a lui era sfuggita la questione e che proporrà la cosa al ministro Caravaglia.

Per il raddoppio della cassia c’è da superare il problema del “bypass” di Sutri, Capranica e Vetralla e sarebbe auspicabile un fronte comune dei paesi interessati per superare eventuali problemi.

Morelli ha tenuto anche a sottolineare che è in visita a Viterbo proprio per raccogliere proposte e criticità che possono offrire suggerimenti utili su come agire, venuto capire come dare ossigeno al territorio.

Presso le terme dei Papi il vice Ministro Morelli ha incontrato gli uomini e le donne della Lega con cui si è intrattenuto in una lunga chiacchierata informale a cui hanno partecipato sia Arena che Ubertini.

Articoli correlati

Articoli recenti