10.5 C
Viterbo
HomeSocietàCulturaPresentata a Rocca degli Albornoz “Musicalia”, la prima rassegna di concerti e...

Presentata a Rocca degli Albornoz “Musicalia”, la prima rassegna di concerti e spettacoli musicali presso il museo Nazionale Etrusco di Viterbo

Pubblicato:

Alfonso Antoniozzi, vice sindaco e assessore alla cultura e all’educazione, Sara De Angelis, direttrice del Museo nazionale etrusco Rocca Albornoz, Federico Amendola, direttore musicale rassegna, Augusto Fornari, regista e voce narrante hanno presentato la rassegna “Musicalia”.

Foto G De Zanet Conferenza Stampa Musicalia 1

Sara De Angelis, impegnata nel rilancio culturale sia del Museo di Piazza della Rocca che della Fortezza di Civita Castellana, con la convenzione con l’accademia degli S.Vitati sta riscuotendo ottimi risultati, risultati che Anche il vicesindaco Antoniozzi ha riconosciuto: “ha creato uno spazio dove le culture si intrecciano e – ha affermato Antoniozzi – Musicalia è nata dalla proposta del maestro Amendola che ha selezionato artisti di S Cecilia. Un grazie particolare a Rita Savagnone per la collaborazione e la per la disponibilità dei costumi che saranno utilizzati nel corso della settimana di Musicalia”.

Foto G De Zanet Conferenza Stampa Musicalia 3

Savagnone è stata una delle più importanti doppiatrici professioniste che grazie al particolare tono della voce ha doppiato Kim Novak, Liza Minelli, Elizabeth Taylor.

Foto G De Zanet Conferenza Stampa Musicalia 5

La direttrice De Angeli ha sottolineato che il biglietto delle serate sarà particolarmente basso, 8 euro di cui 7 per le spese e un euro in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna.

Foto G De Zanet Conferenza Stampa Musicalia 2

Questo il programma della iniziativa:
Domenica 2 Luglio – Così fan tutte testo di Lorenzo Da Ponte, musiche di Wolfang Amadeus Mozart, trascrizione a cura di Giorgio H. Federici, Cantanti e strumenti dell’Accademia degli S.Vitati, Coro Endecavox diretto da Antonella Bernardi, Direttore dello spettacolo Federico Amendola, regia di Augusto Fornari.

Lunedì 3 luglio – Cantiamo la Montagna a cura del Coro del’associazione Naziobnale Alpini “ Marco Bigi”Sezione Roma,Gruppo Viterbo diretto da Giuliano Bisceglia.

Martedì 4 Luglio – A’ sera pè Roma, passeggiata ideale nel repertorio della Canzone Romanesca d’epoca: voci di Emanuela Fresi e Toni Fornari, fisarmonica e arrangiamenti di Stefano Indinio,con la partecipazione straordinaria di Rita Savagnone.

Mercoledì 5 luglio si replica – Così fan tutte testo di Lorenzo Da Ponte, musiche di Wolfang Amadeus Mozart,trascrizione a cura di Giorgio H. Federici, Cantanti e strumenti dell’Accademia degli svitati,Coro Endecavox diretto da Antonella Bernardi, Direttore dello spettacolo Federico Amendola, regia di Augusto .

Giovedì 6 luglio – Orchestra Lunata , 15 musicisti intepreti di una girandola musicale dal Folk al Klezmer.

Venerdì 7 luglio – Gershwin Suite, Marco Guidolotti quartetto in una serata di classici del Jazz.

Domenica 9 luglio – La musica del cinema e “Pierino e il Lupo”, musiche di S.Prokofiev e autori vari, trascrizione dia cura di Giorgio H. Federici, strumentisti dell’Accademia degli S.Vitati, diretti da Federico Amendola, con voce recitante di Augusto Fornari.

Articoli correlati

Articoli recenti