17.1 C
Viterbo
HomeSocietàCulturaPresentato il programma della 26° Rassegna del Teatro Fita "5° Memorial Francesco...

Presentato il programma della 26° Rassegna del Teatro Fita “5° Memorial Francesco Mencaroni”

Pubblicato:

Alla presenza del vicesindaco Alfonso Antoniozzi, di Bruno Mencarelli presidente provinciale della FITA, di Simona Tartaglia madrina della rassegna e componente della Giuria, di Francesca Mencaroni figlia del compianto Francesco e componente della Giuria, di Umberto Fusco e Marina Joppolo realizzatrice del trofeo, si è tenuta la presentazione dell’interessante cartellone della 26° Rassegna del Teatro Fita “5° Memorial Francesco Mencaroni”.

L’incasso dello spettacolo sarà devoluto all’Associazione Bambini Cardiopatici, la rassegna si terrà nella sala teatrale San Giovanni Paolo II di Villanova, in Via Bonaventura Tecchi dell’1 al 29 ottobre. Antoniozzi ha esordito affermando di essere entusiasta di sostenere l’iniziativa, “conosco Bruno da quando frequentavamo le medie e non potevo mancare di far sostenere al Comune questa particolare edizione che ha come risvolto il “sociale”, con la speranza che i viterbesi comprendano il fine benefico della manifestazione e la sostengano in tanti”.

Mencarelli ha confessato quanto sia stato difficile organizzare l’evento, ma grazie all’amministrazione comunale si è riusciti a organizzare il cartellone della stagione del teatro FITA edizione 2023, 26° Premio Città di Viterbo e 5° Memorial Francesco Mencaroni. “Dopo 25 anni di iniziativa ero intenzionato a lasciare, le sollecitazioni dell’assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi mi hanno fatto ricredere; è stato un atto onesto e doveroso, anche verso l’amico Francesco Mencaroni e verso quel pubblico che da anni ci segue, una necessità dovuta anche verso i giovani per i quali le nostre attenzioni sono state sempre costanti ed interessate.

Questa è una edizione particolare, una edizione rivolta al sociale. Una edizione che ci vede coinvolti come Fita Provinciale A.P.S. a dare un aiuto tangibile all’Associazione Bambini ed Adulti Cardiopatici di Viterbo, speriamo che il pubblico non si faccia pregare per partecipare.

Le compagnie che quest’anno si esibiscono presentano testi teatrali di alto interesse artistico, culturale e soprattutto morale. Sono certo – ha proseguito Mencarelli – che questa rassegna sarà una vetrina e un banco di prova per tutti.  Quest’anno oltre al premio Memorial Francesco Mencaroni, verranno assegnati il Premio Città di Viterbo, il Premio Gradimento del pubblico, il Premio all’Attore e Attrice protagonisti, il Premi alla Regia. Il Premio Memorial Francesco Mencaroni verrà assegnato dalla Giuria alla compagnia o al personaggio che più si accosta alla figura artistica di Francesco. L’opera è stata ideata e realizzata da Marina Joppolo figlia di Roberto, artista che per anni è stato vicino alla Fita come realizzatore dello stesso premio città di Viterbo e come giurato nei Festival con grande professionalità, competenza e senso critico.

La premiazione, alla presenza di tutte le compagnie, alle autorità, si terrà presso la stessa sala teatrale San Giovanni Paolo II di Villanova in Via Bonaventura Tecchi, dove si svolgerà l’intera rassegna, al termine dell’ultimo spettacolo in cartellone. La Giuria è composta da Simona Tartaglia valida e stimata Casting Director, che è anche madrina della manifestazione, dalla dott. ssa Francesca Mencaroni, figlia di Francesco, dalla dott.ssa Giulia Oliva docente di recitazione e dizione, dalla dott.ssa Serenella Medori attrice, scenografa, regista e autrice.

Articoli correlati

Articoli recenti