Due amici, due “fratelli di note” e tanta voglia di fare musica insieme: Simone Gamberi e Vincenzo Icastico stavolta lasciano nel cassetto le loro creazioni per omaggiare uno dei più grandi cantautori italiani, Rino Gaetano.
Il luogo è uno dei più amati dai musicisti viterbesi, il Bliz Caffé, che ha scelto loro per “La domenica”, la rassegna invernale sono sono stati incastonati come diamanti tre appuntamenti, a partire da domani 18, e poi ancora il 25 novembre e il 2 dicembre, sempre dalle 19, per una, o magari tre serate davvero speciali da trascorrere in compagnia.

Tre incontri dove la musica sarà accompagnata da aneddoti e curiosità sul cantautore calabrese, seguendo tre linee tematiche, molto care all’artista: si parte dalla sua figura, domani sarà raccontato “Salvatore Antonio Gaetano”, la settimana seguente si svilupperà quello era la sua arte, “Ironia e denuncia sociale”, ed infine il saluto, un vero pensiero dedicato alla sua prematura scomparsa: “Una fine già scritta”.

Trentasette anni dopo, uno dei cantautori italiani più scomodi prosegue nel far sentire la sua voce, anche grazie a Simone Gamberi, artista viterbese ormai lanciato dopo la partecipazione a Sanremo Rock, e il suo chitarrista Vincenzo Icastico, anche lui compositore.

Due musicisti viterbesi onoreranno la profezia più vera di Gaetano, che due anni prima di morire in un incidente, durante un concerto lanciò quello che è ritenuto il suo testamento ideologico: “C’è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio: io non li temo! Non ci riusciranno! Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni. Che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera. Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale”.

Per tre serate gli appassionati di ieri e tanti giovani di oggi potranno ricordare, condividere e magari semplicemente conoscere note e pensieri di Rino Gaetano, gustando un the, una cioccolata o un aperitivo con la Domenica al Bliz Caffé.
Imperdibile.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email