13 C
Viterbo
HomeSocietàI matrimoni che terminano con il divorzio in Italia durano in media...

I matrimoni che terminano con il divorzio in Italia durano in media 18 anni

Pubblicato:

I matrimoni che terminano in divorzio in Italia durano in media 18 anni. Questo rende l’Italia il 1° paese nel continente europeo con la durata media più alta, secondo una stima indipendente del sito web SugarDaters. Questi calcoli sono stati effettuati utilizzando i microdati relativi ai divorzi in base alla durata del matrimonio, come riportato dai dati disponibili più recenti dell’ITALIA su EUROSTAT.

L’ottavo e il nono anno di matrimonio sono quelli che registrano il numero più alto di separazioni e divorzi, rappresentando il 4,1% del totale in Italia. Solo lo 0,1% dei matrimoni falliti si conclude prima del loro primo anniversario.

Il 21,3% delle unioni senza lieto fine lo fa nei primi dieci anni di matrimonio. Il 35,6% si separa nei dieci anni successivi, da 10 a 19 anni; il 26,1% si divorzia tra i 20 e i 29 anni di matrimonio; il restante 17% lo fa dopo 30 anni di matrimonio:

0-9 anni: 21,3% di tutti i matrimoni che terminano in divorzio.

10-19 anni: 35,6%

20-29 anni: 26,1%

30 anni e più: 17%

Tutti i dati includono solo matrimoni che sono stati divorziati o separati.

Dati Europei

Secondo SugarDaters, i matrimoni che finiscono in divorzio durano in media 14,1 anni nel continente europeo. Il paese in cui i matrimoni durano più a lungo prima del divorzio è l’Italia, con una durata media di 18,7 anni.

Tuttavia, osservando quanto a lungo durano i matrimoni in altri paesi dell’Europa meridionale, sembra proprio che il sole faccia effettivamente bene all’amore. Il Portogallo, ad esempio, è secondo in questa classifica con una durata di 17,5 anni. Seguono la Bulgaria con 16,3 anni e la Spagna con 16,1.

Solo la Polonia, al quinto posto con 15,7 anni, e la Svizzera, all’ottavo posto con 15,5, rompono questo trend.

Altri paesi dell’Europa meridionale che compaiono tra i primi 10 includono Grecia (15,6 anni), Slovenia (15,6), Croazia (15,4) e Slovacchia (15,3).

A partire dalla 11ª posizione, appaiono numerosi paesi dell’Europa centrale, come Francia, Germania, Belgio e Paesi Bassi. Successivamente, le medie sono distribuite in modo disomogeneo in tutto il continente.

Dati europei per decade

Secondo le stime fornite da SugarDaters, il 42,3% dei matrimoni che finiscono in divorzio in Europa durano tra 0 e 9 anni. Questo è quindi il periodo con la più alta percentuale di divorzi.

0-9 anni: 42,3% dei matrimoni che terminano in divorzio.

10-19 anni: 30,9%

20-29 anni: 17,2%

30 anni e più: 9,5%

In Azerbaigian, Georgia e Macedonia del Nord, rispettivamente il 57,6%, il 54,2% e il 51,6% dei matrimoni che terminano in divorzio si concludono entro i primi nove anni. Queste sono le percentuali più alte per tutti i decenni tra tutti i paesi studiati.

Tuttavia, osservando quanto a lungo durano i matrimoni dopo 30 anni di matrimonio, si possono notare generalmente cifre molto più basse. Quindi, i divorzi che si verificano in Turchia, Svezia e Azerbaigian dopo 30 anni sono rispettivamente dell’5,5%, del 5,4% e del 4,3%. Queste sono le percentuali più basse tra tutti i periodi e i paesi.’

Il quarto anno di matrimonio, il peggiore in Europa

Abbiamo scoperto che, nel continente europeo, il 5,4% dei divorzi si verifica nel quarto anno di matrimonio, la percentuale più alta tra tutti gli anni studiati (escludendo il periodo “30 anni e più”, che agglomera tutte le decadi successive).

Tuttavia, come previsto, il periodo con il minor numero di divorzi è “meno di un anno”, con solo lo 0,7% di matrimoni infelici che si concludono con la rottura.

Tra i paesi studiati, quelli con la percentuale più alta di divorzi durante il primo anno sono Georgia (4,9%), Serbia (1,8%), Macedonia del Nord (1,7%) e Azerbaigian (1,7%).

Ciò significa che, ad esempio, l’1,8% dei divorzi in Serbia si verifica durante il primo anno di matrimonio. I dati per la Georgia sono particolarmente notevoli, con il 4,9% dei divorzi che si verificano durante il primo anno.

Tuttavia, considerando quanto a lungo durano i matrimoni dopo 30 anni, possiamo vedere che Italia, Portogallo e Bulgaria registrano le cifre più alte.

Questo non è sorprendente, poiché sono proprio questi i paesi che occupano le prime posizioni per la durata dei matrimoni fino al divorzio.

Pertanto, il 17% dei divorzi in Italia avviene dopo 30 anni di matrimonio. In Portogallo, questa cifra è del 16,8%, e in Bulgaria è del 15,4%.

****

Alexandra Olariu, Direttrice Marketing di SugarDaters, ha concluso che “anche se un numero significativo di divorzi avviene nei primi nove anni di matrimonio, la durata media effettiva raggiunge quasi i 19 anni in alcuni paesi. Chi si sposa a 20 anni divorzierà a 39 anni, un’età in cui c’è ancora molto tempo per ricostruire la propria vita e essere felici per molto tempo, da soli o con qualcun altro.”

“Vediamo anche chiaramente come paesi più conservatori come Italia, Portogallo, Bulgaria o Spagna abbiano durate medie di matrimonio più lunghe. Queste medie probabilmente diminuiranno nei prossimi dieci anni, parallelamente ai cambiamenti di mentalità guidati dalle generazioni più giovani.”

“In ogni caso, il matrimonio è fatto per essere vissuto e per sentirsi bene. Pertanto, mantenere un’unione o porvi fine non dovrebbe dipendere da medie o numeri, ma solo dalla felicità della coppia e le esigenze delle parti coinvolte. Ognuno vive e comprende l’amore a modo suo, e se aspettative, sogni e bisogni non si allineano con la vita matrimoniale, è meglio provare una nuova strada e una nuova vita.”

Articoli correlati

Articoli recenti