L’IMPORTANZA DEI COLORI NEI RITUALI ESOTERICI

Nella storia le candele sono sempre state associate ai rituali magici, al punto che la loro azione viene definita, da alcuni, ‘magia delle candele’. Si racconta che, durante i sabba, maghi e streghe le utilizzavano, insieme a un cerchio magico tracciato nella terra, per canalizzare e potenziare il loro potere. Gli Antichi Egizi si servivano di miniature in cera per complottare contro i loro nemici mentre dall’Est Europa si è diffusa la pratica divinatoria della “Ceromanzia”, che professa di trovare risposta a delle domande attraverso l’uso della cera. La candela richiama la luce in senso fisico e spirituale e rappresenta l’incontro e l’unione simbolica tra i quattro elementi della Natura: Acqua (la cera), Terra (lo stoppino), Fuoco (la fiamma che brucia) e Aria (l’ossigeno bruciato).

Facile intuire, a questo punto, perché le candele sono considerate la materia prima di cui disporre per compiere riti magici e incantesimi. Perché la magia delle candele esoteriche si compia è necessario scegliere il colore giusto in base all’effetto desiderato. Si consiglia di utilizzare candele nuove, possibilmente realizzate con cera d’api e, prima dell’utilizzo, purificate. Scopriamo ora il significato dei principali colori legati alle candele. Scegliere quello giusto è importante dal momento che a ogni tonalità corrispondono vibrazioni diverse:

Candela Bianca: Simboleggia la luce, la pace e la protezione e serve per rituali di purificazione

Candela Blu: Molto utilizzata in ambito meditativo, serve a proteggere, guarire e cacciare via le maldicenze

Candela Rossa: Legata ai sentimenti di passione e impiegata per rituali d’amore, emette vibrazioni molto potenti ed efficaci in analogia con le energie vitali

Candela Gialla: Richiama l’energia del sole e viene utilizzata per favorire la sfera lavorativa

Candela Viola: É il colore della spiritualità e favorisce la risoluzione di situazioni problematiche

Questo è solo un brevissimo riassunto ma se sei interessano a conoscere in profondità gli attributi esoterici dei colori delle candele affidati al giusto professionista, come, ad esempio, quelli del sito Kang.it. Potrai anche scoprire i corrispondenti segni zodiacali e imparare a utilizzare le candele in linea con quelle che sono le tue esigenze!