Il Comune di Soriano nel Cimino dall’anno 2017 ha istituito il mercato straordinario del 1^ e 2^ week end del mese di ottobre in occasione della Sagra delle Castagne, a tale scopo, intende affidare l’organizzazione e la gestione del Mercato Straordinario ad una associazione.

Il Comune ha pertanto pubblicato un avviso finalizzato all’acquisizione di manifestazioni d’interesse che consentano di individuare associazioni di comprovata esperienza cui affidare la gestione e l’organizzazione del mercato straordinario.

Il servizio consiste nella progettazione e organizzazione dell’evento. L’area per la collocazione degli stand è individuata sul belvedere Cavalieri di Vittorio Veneto, l’orario di svolgimento del mercato è fissato dalle ore 07,00 alle ore 21,00 di ciascuna giornata; potranno essere posti in vendita esclusivamente prodotti di: antiquariato, artigianato, collezionismo, modernariato, numismatica, oggettistica, rigatteria, etnico, articoli da regalo, vintage, curiosità e prodotti tipici enogastronomici regionali.

Agli operatori ammessi alla mostra mercato straordinario non è richiesta l’autorizzazione amministrativa alla vendita, ma debbono essere in possesso di apposito tesserino personale di riconoscimento, assolutamente non cedibile, dove siano riportati, oltre ai dati relativi alle generalità ed alla residenza del titolare, l’ubicazione del mercato il giorno e l’orario di svolgimento, il posteggio assegnato ed ogni altro dato ritenuto necessario dall’Ufficio Commercio.

Al fine di consentire il consolidamento della manifestazione l’Associazione dovrà versare al Comune di Soriano nel Cimino l’importo complessivo di 400€ annui e, a titolo di cauzione, 2.000€ a garanzia di eventuali danni che potrebbero essere arrecati nei luoghi oggetto di svolgimento della manifestazione.