10.6 C
Viterbo
HomeEvidenza“Giocavamo pe' strada”, un evento per raccontare ai giovani come si giocava...

“Giocavamo pe’ strada”, un evento per raccontare ai giovani come si giocava un tempo

Pubblicato:

Si è svolta ieri, martedì 19 settembre alle ore 15, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, la conferenza per illustrare la prima edizione dell’evento “Giocavamo pe’ strada”, in programma il 24 settembre a Valle Faul.
La manifestazione è organizzata dal Centro Nazionale Sportivo Libertas in collaborazione con il Comune di Viterbo e supportata da Decathlon.
Sono intervenuti alla conferenza: la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, Emanuele Aronne, assessore sport e benessere, Simone Bonolo, vice presidente Centro Nazionale Sportivo Libertas, Michele Spinello, direttore Decathlon, Carlo Carbonari, fiduciario Coni di Viterbo.


Ha aperto la conferenza la Sindaca che ha parlato dell’importanza dell’evento anche per la rivalutazione del cuore pulsante della città, con una chiave di lettura che è quella del recupero degli spazi urbani, a servizio delle relazioni sociali e del benessere. Quindi l’iniziativa è nata anche dalla volontà di rivalutare, riqualificare e rigenerare il centro storico della Città dei Papi. “Vorremmo che il nostro centro storico fosse anche punto di incontro di relazioni sociali, in una visione di città dinamica e aperta. L’evento porta a fare sport all’aria aperta.

Si torna a fare sport come dice Aronne per strada, si fa sport  uno a fianco all’altro  all’aria aperta si fa sport come lo si faceva anni fa.  Ecco questo se vogliamo è un  appuntamento che  possiamo raccontare non come un  evento ma  una giornata  a Valle Faul dove i giovani si potranno sbizzarrire con l’aiuto di istruttori in varie discipline sportive”. Emanuele Aronne ha ideato l’evento mettendo insieme tutte le diverse realtà: Libertas, Coni Viterbo e Decathlon.

L’assessore Emanuele Aronne ha parlato di “percorso di squadra”: “Ci siamo interfacciati, con attenzione al dettaglio – ha specificato -. Questo sarà il primo di una serie di eventi, che legano alle altre iniziative organizzate come Ombre, Notte rosa e progetti vari per la città”.

Il vice presidente della Libertas Simone Bonolo ha detto: “È una bella sfida. Da sportivo l’ho colta subito. La Libertas vuole promuovere l’attività sportiva. Per quel che concerne la location, Valle Faul, ritengo che sia uno spettacolo organizzarvi eventi e l’amministrazione Frontini sta dando grande risalto all’utilizzo del luogo. La programmazione nasce da lontano per unire le esigenze dei cittadini a quelle del territorio”.

Ha poi spiegato: “Ci sarà l’attività libera la mattina, con istruttori specializzati. Alle 16, dopo un break, ci saranno le gare sportive dei diversi sport e le premiazioni. Questo è un evento che potrà diventare un progetto ponte per gli anni futuri. Ci saranno il Coni e uno stand dell’Admo”.
Michele Spinello, direttore del Decathlon, ha affermato: “La mission di Decathlon è promuovere lo sport, anche di piazza, e quando Aronne ci ha proposto l’iniziativa abbiamo compreso che l’azienda per sua vocazione deve essere uno sprone all’attività sportiva di vario genere per cui io e la mia equipe abbiamo aderito all’iniziativa che rappresenta un evento differenziante del settore sportivo per la città”. 

Carlo Carbonari, fiduciario del Coni di Viterbo ha auspicato che questo possa essere un evento pilota e che possa contribuire a riportare i ragazzi a giocare per strada. Ha altresì salutato a nome del presidente del Coni. “Speriamo di essere in futuro promotori di altre iniziative” – ha detto.
L’assessore Aronne ha aggiunto che tutto il materiale utilizzato e messo a disposizione durante l’evento sarà dato poi alle scuole per l’attività motoria degli studenti e che è stato predisposto un piano del traffico, perchè sarà chiuso il parcheggio di Valle Faul.
Ci sarà Valentina Vezzali a dare inizio dunque a un week end di sport con altre iniziative. 
Gli orari saranno: 
la mattina dalle 10  alle 13; il pomeriggio dalle 16 alle 19.

Articoli correlati

Articoli recenti