VITERBO – Il Liceo Scientifico “Paolo Ruffini” di Viterbo, anche quest’anno ha partecipato ai CSS in molte discipline: Pallavolo, Pallamano, Atletica Leggera, Nuoto,Basket, Orienteering, Badminton e Corsa Campestre raggiungendo ottimi risultati.

La ciliegina sulla torta è arrivata però dalla Pallavolo Allieve, infatti dopo un Torneo Provinciale di alto livello dove il Ruffini, raggiungeva la vittoria nella partita con il Liceo Buratti di Viterbo in una finale dagli alti contenuti tecnici,successivamente ha partecipato, alle Finali Regionali ad Alatri (Fr) il 4 maggio 2018.Le squadre partecipanti alla Finale Regionale erano: nel girone A Frosinone 1, Roma e Viterbo (Liceo Ruffini), mentre nel girone B Frosinone 2, Latina e Rieti.

Il nostro Liceo ha iniziato il torneo giocando e vincendo con Frosinone 1 per 2-0. A seguire si è svolto l’incontro più spettacolare, considerato anche dai numerosi osservatori presenti “la vera finale”, tra Viterbo e Roma.

Il Ruffini partiva nel primo set con poca determinazione,permettendo alla scuola romana di vincerlo. Tutto cambiava nel secondo parziale quando il Ruffini, mostrando carattere e grande affiatamento, ribaltava il risultato aggiudicandosi il set. Nell’ultimo e decisivo set, le viterbesi e le romane combattevano duramente, punto su punto, mostrando grande agonismo, ma ad aggiudicarsi la vittoria , con un finale di set veramente di alto livello,alla fine è stato il Liceo Ruffini.

Il Liceo Scientifico di Viterbo, essendosi piazzato al primo posto nel girone,ha incontrato in finale la scuola di Latina. Quest’ultima è stata nettamente sconfitta dal Ruffini che ha dominato per l’intero incontro aggiudicandosi così il titolo di Campione Regionale. Il docente accompagnatore, prof. Adriano Ruggiero, esperto Tecnico di Pallavolo, motivando adeguatamente e utilizzando diverse strategie di gioco, ha condotto le proprie allieve alla vittoria e dichiara “Sono orgoglioso delle mie giocatrici che hanno mostrato ancora una volta impegno, determinazione e grandi capacità tecnico-tattiche. Ora avanti così,verso le FINALI NAZIONALI!”.

Le alunne del Liceo Scientifico Sportivo Paolo Ruffini di Viterbo:

Michela Marinelli, 3A

Giulia Rossi, 3Asportivo

Carlotta Giudici, 3A sportivo

Chiara Anselmi, 3Bs

Giulia Lupino, 3Cs

Camilla Onofri, 3Cs

Alice Quadrani, 3Cs

Alessia Piergentili, 3Cs

Priscilla Pugliesi, 2Asportivo

Chiara Foglietta, 1Asportivo

Federica Piermartini, 1Bsportivo

Gaia Ambrosino, 1Ds

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email