Giornata da ricordare quella dell’appuntamento con “L’Italia siete voi”, realizzata dalla Federvolley, che ha scelto 118 società (cinque della regione Lazio; e fra queste la VBC Viterbo) per vivere un’iniziativa pronta ad avvicinare le squadre nazionali e i propri tecnici alle società che in ambito territoriale svolgono un’attività quantitativa e qualitativa con le formazioni giovanili femminili.

Sul parquet del Palavolley di via Gran Sasso sono andate in scena due sedute di allenamento, una con le under 14 e l’altra con under 16, con le ragazze seguite attimo dopo attimo dai tecnici federali delle squadre nazionali Luca Pieragnoli, Oscar Maghella e Gaetano Gagliardi, oltre che da tutti gli allenatori della VBC Viterbo. A bordo campo, a monitorare il pomeriggio di “apprendistato, il presidente del comitato provinciale Fipav Roberto Centini, e con lui Simonetta Avalle, storica allenatrice, con cinquant’anni di attività nel mondo della pallavolo, oltre che il presidente del sodalizio viterbese Carlo Carbonari e il manager del club Alberta Conti.

A presenziare lo stage anche Matteo Achilli, che ha la delega del Comune di Viterbo per i rapporti con le associazioni e le società sportive del territorio. Venti le ragazze impegnate, sugli spalti erano presenti anche allenatori di altre società pallavolistiche.