VETRALLA La Giunta comunale ha approvato due importanti progetti lo scorso martedì 26 giugno.
Il primo riguarda il progetto di videosorveglianza per il territorio di Vetralla, che rientra nella Legge n. 48 del 2017 “ Disposizioni urgenti in materia di sicurezza nelle città” con erogazioni di finanziamento per i Comuni al fine di sostenere l’installazione dei sistemi di videosorveglianza, nell’ambito dei patti tra Sindaci e Prefetti.

La Prefettura di Viterbo ha comunicato l’avvenuta approvazione del progetto presentato dal Comune di Vetralla da parte del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e quindi la conseguente possibilità di procedere alla presentazione della domanda di finanziamento, per una spesa complessiva prevista di euro 213.726,99, di cui euro 73.172,61 già a disposizione.

L’altra importante iniziativa riguarda un progetto di valorizzazione dei “Luoghi della Cultura” con l’utilizzo di tecnologie innovative. Il comune di Vetralla ha infatti partecipato come capofila all’avviso pubblico denominato “INTERVENTO 2 – ricerca e sviluppo di tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale” (D.n.G02442 dell’1/3/2018) con il progetto denominato “Il Cerchio di Demetra” finalizzato alla valorizzare dei luoghi della cultura accreditati al MiBACT presenti nel comune di Vetralla e di Viterbo creando un Modello di Valorizzazione Replicabile, particolarmente adatto alla tipologia di Siti Archeologici Rupestri(SAR) o più genericamente Istituti Culturali all’Aperto.

Il progetto intende valorizzare quattro siti dei quali tre ricadenti nel Comune di Vetralla e il quarto nel Comune di Viterbo,creando un cerchio sinergico che delimita l’area di valorizzazione e fruizione dei Beni.

“Il Cerchio di Demetra” interessa quattro Beni ricadenti nei comuni di Vetralla e Viterbo:

1. Il complesso di S.Maria di Foro Cassio ( Vetralla);
2. Il Santuario di Demetra ( Vetralla);
3. La Necropoli Etrusca di Grotta Porcina ( Vetralla);
4. L’insediamento di Norchia ( Viterbo);

L’importo complessivo della proposta progettuale ammonta ad euro 776.796,00, a fondo perduto”.

Amministrazione comunale di Vetralla
Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email