13 C
Viterbo
HomeSocietàComune di Viterbo e Progetto Futuro per la campagna  “SOSCALDO”

Comune di Viterbo e Progetto Futuro per la campagna  “SOSCALDO”

Pubblicato:

Per far sentire meno soli gli anziani ed i “fragili” in questa calda  estate  è stata lanciata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo, in collaborazione con l’associazione Progetto Futuro, la campagna  “SOSCALDO. L’iniziativa è ispirata proprio alle parole pronunciate da Papa Francesco durante l’Angelus per invitare i giovani a far sentire la loro vicinanza agli anziani, perché soli o colpiti da difficoltà varie.

La campagna di sollievo organizzata dal Comune di Viterbo dal 1 Agosto al 4 settembre è un supporto domiciliare con consegna spesa e ascolto attivo per gli ultra settantenni soli o in difficoltà. Chiamando il numero 3337593528 dalle ore 9,00 alle ore 19,00 si potrà richiedere la consegna da domicilio di spesa o medicinali e ricevere ascolto, un’operatrice del Progetto Futuro sarà disponibile telefonicamente per ascoltare i problemi o semplicemente per scambiare quattro parole con le persone sole.

L’iniziativa è partita con l’assessore Notaristefano che ha contattato il presidente dei Progetto Futuro Marcello Rossini ed hanno stilato il programma. L’associazione ha a disposizione mezzi e volontari di provata esperienza (lo scorso anno avevano effettuato lo stesso servizio) per cui è stato facile organizzare il tutto.

Il caldo e  lunghissime ore di solitudine e assenza di contatti umani alla lunga sono durissimi e dolorosi, per cui una telefonata, un volto amico che ti consegna derrate alimentari o medicinali è un sollievo. Nell’iniziativa potrebbe entrare a farne parte anche Viterbo con Amore e  il suo presidente Domenico Arruzzolo ha dato la sua disponibilità a collaborare. La collaborazione tra Progetto Futuro e Viterbo con Amore potrebbe essere una grande iniziativa per il sostegno degli anziani. Per Notaristefano lo slogan potrebbe essere “Ogni anziano è tuo nonno“, un richiamo per sensibilizzare anche tanti giovani ad effettuare una telefonata ad anziani soli di loro conoscenza.

Articoli correlati

Articoli recenti