10.6 C
Viterbo
HomeEvidenzaCorteo Storico di Santa Rosa 2023

Corteo Storico di Santa Rosa 2023

Pubblicato:

Il Corteo Storico di Santa Rosa ha  sfilato per le vie di Viterbo per una prestigiosa cerimonia che evidenzia l’aspetto più intimo e religioso dei festeggiamenti, la Solenne Processione con il Cuore di santa Rosa. Questa antica usanza ripetuta ieri sera è stata l’occasione per monsignor Piazza, Vescovo di Viterbo, di inserirsi sempre meglio nella comunità viterbese. L’alto prelato è stato chiamato, applaudito, apprezzato da tantissime persone e lui, stravolgendo il cerimoniale, si è soffermato a benedire bambini e persone, prima di giungere al Santuario per rendere omaggio alla Patrona, come deliberato nel 1512 dal Consiglio dei Quaranta.  

Il Corteo Storico è composto da circa 310 figuranti e 130 bambine chiamate “Boccioli di S. Rosa”, tutti   indossano sontuosi abiti medievali e rinascimentali tipici delle cariche civili, militari ed ecclesiastiche più importanti della vita del Comune tipici dei vari secoli, a partire dal 1200 fino ad arrivare al 1800, che rappresentano le massime autorità viterbesi, con le rispettive milizie.
Estremamente precisa la ricerca dei tessuti adatti e la realizzazione delle armi, delle corazze e delle armature preparate con gli antichi metodi di produzione.

Con il trascorrere degli anni, il corteo si è arricchito, con l’aggiunta di altri costumi, fino al 1800 e i facchini di Santa Rosa, che trasportavano il baldacchino con il cuore della Santa lungo il percorso, si sono alternati con i Facchini di Palmi con i quali sono gemellati. L’imponente organizzazione che opera alle spalle di questa manifestazione si compone di numerosi artigiani che si occupano della manifattura degli accessori e degli abiti e della realizzazione delle acconciature per riprodurre fedelmente ogni particolare, mentre uno stuolo di “signore” viterbesi, anche loro volontarie per devozione senza alcuno scopo di lucro, si occupa delle piccole riparazioni.

Articoli correlati

Articoli recenti