18.8 C
Viterbo
HomeEvidenzaFerento, nei giorni 4 e 5 giugno "Il Ritorno dei Gladiatori"

Ferento, nei giorni 4 e 5 giugno “Il Ritorno dei Gladiatori”

Pubblicato:

Presso l’Auditorium di Unindustria a ValleFaul si è tenuta una interessante  conferenza stampa   per la presentazione della manifestazione “IL RITORNO DEI GLADIATORI- IV edizione RIEVOCAZIONE STORICA” – prevista nei giorni 4 e 5 giugno nell’area archeologica dell’antica città di Ferento (Viterbo).

Erano presenti tra gli altri  il Questore Giancarlo Sant’Elia, i rappresentanti di Carabinieri e Guardia di Finanza, il presidente della Provincia Alessandro Romoli, il presidente Unindustria  e padrone di casa Sergio Saggini, il presidente ANCE Viterbo Andrea Belli, Gianfranco Ciatoni per Eurospin e molti altri che sarebbe lungo elencare. A prendere la parola per primi sono stati  gli organizzatori dell’evento ovvero Luciano Proietti, presidente dell’associazione culturale Archeotuscia di Viterbo e Simonetta Pacini, componente del direttivo e responsabile organizzativa della manifestazione nell’area archeologica della citta di Ferento. Subito è stato sottolineato che la importante manifestazione turistico-culturale ( i manifesti e locandine veramente innovativi sono opera di Elisabetta Avanzato) è stato possibile organizzarla grazie anche alla fattiva collaborazione della  associazione Nona Legio Hispana che ha coordinato e organizzato l’intervento di oltre undici altre associazioni  e il patrocinio del Comune di Viterbo e del Tourin Club,  di Unindustria Viterbo, Ance, Confimprese Viterbo, Eurospin ed Ecoologia Viterbo.

Foto G De Zanet Conferenza Ferento 1

Altri dettagli sull’evento di giugno sono stati forniti da Angelo Ceccacci, presidente, e Riccardo Funaro, vice presidente della Legio IX Hispana, i quali tra l’altro hanno voluto evidenziare come manifestazioni simili all’estero attraggono migliaia di persone. Una due giorni piena di manifestazioni  con visite didattiche ai vari siti sito, con vari  laboratori per bambini, con spazio dimostrativo di  addestramento gladiatorio, rievocazioni di antiche danze e fuochi circensi, giuramenti dei legionari, riti propiziatori e un campionato di gladiatori per la conquista del serto (alle ore 18,00 del 5 giugno) varie  scuole di coltura rievocativa del lavoro dei gladiatori provenienti da tutt’Italia. 

Foto G De Zanet Conferenza Ferento 2

Quindi  recandosi a Ferento il 4 e 5 giugno  sarà possibile inoltrarsi in un Campo romano con armi e vari strumenti, mercatini di oggetti artigianali, unguenti e profumi, esposizione di ferri chirurgici e di plastici (strade, acquedotti, ville), mostra dei marmi dell’antica Roma con provenienze e collocazioni nell’Urbe, costruzione e realizzazione di mosaici, editoria storica, degustazioni gastronomiche, tra personaggi in costumi dell’antica Roma. All’esterno dell’area archeologica sarà allestito anche un punto ristoro.

Foto G De Zanet Ferento

Due giornate, con ingresso a offerta libera, che serviranno anche a scoprire la singolare storia della città di Ferento che raggiunse grande splendore nel I secolo d. C: in età augustea e fu distrutta, per vendicare un torto subito, dai viterbesi nel XII secolo. Bisogna rammentare che le migliaia di visitatori che si recano a visitare Ferento lo possono fare solo grazie ai volontari  di Archeotuscia.

 La “Rievocazione storica”, insieme alla tradizionale stagione estiva di spettacoli, è uno dei momenti più esaltanti per Ferento. Sospesa per due edizioni a causa della pandemia, quest’anno si propone in tutta la sua bellezza con il “Ritorno dei gladiatori”.

Il Ritorno Dei Gladiatori 1

IL PROGRAMMA

4 – 5 GIUGNO

Dalle10:30

“Ludi Gladiatori” Visite didattiche nel sito archeologico,

Laboratori per bambini di addestramento gladiatorio,a seguire “La Rivolta di Spartacus nel mondo dei piccoli”

Dalle 12:30 Inaugurazione

Pausa pranzo possibile al punto ristoro con panini e bibite  curato da Street food di Tony Crock all’ esterno dell’area archeologica accanto al box del custode

Ripresa attività 14:30

Con prenotazione è possibile fare scuola di gladiatura.

Dalle14:30 alle 18:00 il giorno 4 giugno

Attività didattiche “Danze”, giuramenti e riti”Spettacoli itineranti con i rievocatori storici che trasporteranno il pubblico nell’Antica Roma attraverso danze, giuramenti dei legionari e riti propiziatori

Dalle18:00 esibizioni nel teatro “Gladiatori: uomini combattenti”

Il giorno 5 giugno oltre le altre attività nel teatro di Ferento alle ore 18.00 avrà luogo il Primo Torneo di Gladiatura: i migliori gladiatori di tre scuole si affronteranno per la conquista del serto, con la partecipazione del pubblico che potrà votare per i propri beniamini.

Informazioni utili:

Ingresso a offerta.

Info. Cell. 328.7750233 – 335.434366

anche whatsapp

e-mail [email protected]

Articoli correlati

Articoli recenti