13.6 C
Viterbo
HomeEvidenzaIntensa ed emozionante la cerimonia delle Candele dell'associazione Fidapa Bpw di Viterbo

Intensa ed emozionante la cerimonia delle Candele dell’associazione Fidapa Bpw di Viterbo

Pubblicato:

Un momento di ritrovo, coesione e speranza nel futuro. Ma anche un motivo per riflettere sulla guerra e la necessità di pace, di inclusione, di solidarietà. 

Tanti i significati e i valori comunicati con l’evento organizzato all’Antico Casale dall’associazione Fidapa Bpw sezione di Viterbo. Rammentiamo ai nostri lettori che la FIDAPA  BPW Italy è un’associazione composta, in Italia da circa 10.000 Socie ed aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È articolata in 300 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti.

La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

La cerimonia delle Candele è l’evento più importante dell’anno sociale e simboleggia l’abbraccio di tutte le donne del mondo aderenti alla BPW International di cui fa parte FIDAPA.

Rappresenta anche l’occasione ufficiale di presentazione delle nuove Socie.

La Cerimonia, attraverso il gesto di accensione delle candele, simboleggia l’ambizione e gli sforzi delle donne impegnate nell’associazione, in una comune condivisione di valori.

La diversa cromia delle candele che vengono accese richiama legami ideali con distinte realtà: ogni candela  bianca rappresenta una Federazione nel mondo; la candela blu ogni Paese in cui c’è un club associato; quelle rosa le Socie individuali; la candela rossa la violenza sulle donne; la candela verde  rappresenta la speranza e l’avvenire.

Quest’ultima viene accesa dalla Socia più giovane alla quale generalmente  è affidata anche la lettura della Dichiarazione Solenne di Impegno, il testo che richiama la responsabilità di tutte verso degli ideali della Federazione. La socia più giovane del Club viterbese è la sindaca Chiara Frontini, che purtroppo era assente per impegni istituzionali, che ha però inviato un intenso messaggio, letto durante la cerimonia.

L’evento, andato in scena la serata del 23 giugno all’Antico Casale è una joint venture fra l’associazione Fidapa di Viterbo, Orvieto e il club Rotary Viterbo rappresentato dal presidente Lamberto Scorsino.

La serata ha attraversato rigorosamente il cerimoniale previsto, incentrandosi poi sulla sentita e attuale tematica della pace. 

Dopo i solenni momenti degli inni nazionali, dell’accensione delle candele e dell’ingresso delle nuove socie, il clima disteso di amicizia e affiatamento ha scandito l’evento, caratterizzato da una gradevole convivialità.

L’eleganza della location ha ingaggiato la creatività delle invitate e degli invitati nel look. Splendida, in mise color fragola, la presidente Miranda Bocci. Ottimo il percorso fra la cura dei particolari, i cibi, i vini scelti e molto gradito il dono del caffè Fida riservato alle socie del Club.

La solidarietà non è stata affatto un effetto aggiuntivo ma è sempre prassi conseguenziale di ogni attività e progetto che anima la Fidapa. Sono state ricordate, nel corso dell’evento, le socie dell’Emilia Romagna, alle quali le iscritte hanno destinato la propria personale beneficenza.

L’evento del 23 è anche il risultato di una joint venture fra l’associazione e il Rotary, con Miranda Bocci nel ruolo di discreto trait d’union fra le parti, in accordo, come in una partitura disposta entro la leggerezza della filigrana.

La narrazione della serata, sapientemente orchestrata dalla presidente, si è dipanata da un’accoglienza calorosa, alla cena placée, ai momenti di riflessione, di poesia e canti, che hanno toccato le corde dell’anima.

Le socie Anna Maria Stefanini e Antonietta Scoponi, autrici di libri di poesie e vincitrici di prestigiosi premi letterari nazionali hanno declamato i loro testi poetici incentrati sulla pace . Intensa e commovente poi l’interpretazione di un canto armeno da parte di Sona Hakobyan.

Presente alla serata anche la presidente della sezione Fidapa di Orvieto Francesca Compagnucci.

Le nuove socie entrate a far parte della grande famiglia della Fidapa Viterbo sono: Daniela Ragonesi con madrina Antonella Sberna, Silvia Roti con madrina Rosita Ponticiello, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Viterbo Patrizia Notaristefano con madrine Chiara Frontini e Annunziata Staffieri.

Il musicista Enzo Salerno ha allietato la serata con musiche e canzoni dedicate alle donne e alla pace e Giancarlo de Zanet ha curato la fotografia dell’intensa, profonda e spumeggiante serata. Una squisita torta e un brindisi augurale hanno concluso la Cerimonia delle Candele 2023.

  

Articoli correlati

Articoli recenti