17 C
Viterbo
HomeCulturaSpettacoloLa Particina di Giuseppe Manfridi in scena al Palazzo Doria Pamphilj

La Particina di Giuseppe Manfridi in scena al Palazzo Doria Pamphilj

Pubblicato:

Tuscia Art Lab di Giulia Marchetti, nell’ambito della manifestazione Natale alla Corte di Donna Olimpia, patrocinata dal Comune di Viterbo, presenta La Particina (‘Il vero protagonista di Romeo e Giulietta’) di Giuseppe Manfridi, scrittore e autore teatrale rappresentato in Italia e all’estero.

Lo spettacolo, magistralmente interpretato dallo stesso autore e da Lorenzo Manfridi, è straordinariamente acuto per la sua originalità e per la capacità di coinvolgere gli spettatori oltre la quarta parete, in un continuo viaggio di andata e ritorno tra il mondo reale e quello immaginario della finzione scenica.

La “tinca”, ossia l’attore che in gergo teatrale recita una particina che si esaurisce in poche battute, in questa rappresentazione teatrale diviene magicamente interprete, chiamato a ripensare, da prospettive diverse, il copione che gli è stato affidato.

Tra dialoghi serrati e cambi di registro, oltre la quarta parete va in scena l’esistenza di tutti noi che, proprio come la tinca, prima o poi nella nostra vita, siamo chiamati ad interpretare parti assai marginali rispetto al contesto che ci circonda. In un mondo fatto di protagonismi, La Particina è un’opera geniale che spinge a riflettere su ruoli che talvolta siamo portati a ricoprire (tanto nel teatro che nella vita reale) senza avere il giusto spazio per esprimerci. Dunque, una performance teatrale straordinaria che coinvolge ed emoziona, toccando tutte le corde dell’animo umano, che vanno dalla meraviglia allo stupore, e dal divertimento alla commozione.

Con: Giuseppe Manfridi e Lorenzo Manfridi

Scene di Antonella Rebecchini

Aiuto regia Sonia Remoli

Regia Claudio Boccaccini

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria: [email protected] – 339/3412598

Diego Giomini
Diego Giominihttps://www.ontuscia.it
Graphic and Web Designer

Articoli correlati

Articoli recenti