10.6 C
Viterbo
HomeEvidenzaTrasporto della Macchina di Santa Rosa, tutte le iniziative per questo anno

Trasporto della Macchina di Santa Rosa, tutte le iniziative per questo anno

Pubblicato:

Presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori si è tenuta la conferenza di presentazione del prossimo Trasporto della Macchina di Santa Rosa.

La Sindaca Chiara Frontini, visibilmente emozionata, ha sottolineato l’importanza dell’evento che è stato curato nei minimi particolari; Don Luigi Fabbri, vicario generale della diocesi, ha affermato che il Vescovo Piazza è stato colpito dall’altezza della macchina che sfilerà il 3 settembre e sta vivendo con grande emozione e partecipazione la vigilia dell’evento.

Domenica 3 settembre, diretta Macchina di Santa Rosa in tv, via streaming, su facebook e youtube. La diretta del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, curata da Provideo, avrà inizio alle ore 20,50 e andrà in onda sull’emittente televisiva nazionale TV2000, canale 28 (digitale terrestre), sul canale Sky 157 e canale 18 di TivùSat.
In streaming su https://www. tv2000. it/streaming/ Diretta anche sui canali social del Comune di Viterbo, con inizio a partire dalla ore 19.

Per consentire al pubblico di seguire tutte le fasi del percorso saranno allestiti quattro maxischermi con amplificazione. Questi i punti dove verranno collocati: Piazza del Plebiscito, Piazza dei Caduti, Piazza Verdi, Largo Facchini di Santa Rosa (basilica).
Per garantire un migliore servizio ai tanti visitatori che verranno a seguire il Trasporto, sarà a disposizione – gratuitamente – la grande area parcheggio nella zona commerciale Cassia nord – San Lazzaro. Dalla stessa zona Cassia nord – San Lazzaro, ogni venti minuti circa, partiranno navette gratuite verso piazzale Gramsci.

Un’altra navetta, con le stesse modalità, partirà invece da piazzale Buccheri a Santa Barbara, sempre con arrivo a piazzale Gramsci. Entrambe le navette saranno in funzione dalle ore 14,30 fino alle ore 4,30, ovvero a conclusione del concerto organizzato a Valle Faul, dopo il Trasporto della Macchina di Santa Rosa.

I parcheggi saranno segnalati attraverso apposita cartellonistica, così come le navette.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul Trasporto della Macchina di Santa Rosa saranno consultabili sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it e sulla pagina Facebook Comune di Viterbo.

Il 2 settembre alle 12, in piazza del Plebiscito come da tradizione, il sindaco consegnerà la Mazza del Maggiordomo dei Priori ai dignitari del 1700 del Corteo Storico. La mazza argentea verrà portata in processione per le vie del centro nel pomeriggio, quale storico simbolo del potere temporale del Papato. La cerimonia di consegna è fissata per le ore 12. Il corteo storico partirà alle 17,30 dal santuario di Santa Rosa per raggiungere la cattedrale di San Lorenzo alle 18. Da qui partirà la solenne processione con il cuore di Santa Rosa, portato dai Facchini verso il santuario di Santa Rosa.

Articoli correlati

Articoli recenti