21.4 C
Viterbo
HomeIn evidenzaViterbo, inaugurata la targa dedicata al grande regista Giorgio Capitani

Viterbo, inaugurata la targa dedicata al grande regista Giorgio Capitani

Pubblicato:

VITERBO – E’ stata scoperta una targa dedicata al grande regista Giorgio Capitani, presso il civico 19 di via di Santa Rosa, dove ha vissuto con la moglie Simona Tartaglia dal 1996 fino al 2017, anno della sua scomparsa. Folta la rappresentanza delle autorità civili e militari, fra gli altri, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Viterbo col. Massimo Friano, il cap. Maurizio Iannaccone, consulente per i molti episodi dello sceneggiato “Il maresciallo Rocca,, il sindaco Chiara Frontini, il presidente della Fondazione Carivit dott. Luigi Pasqualetti, il presidente del Touring Club Italiano Vincenzo Ceniti, che nel marzo scorso dedicò a Capitani una conferenza del ciclo “Vip in Tuscia” 2022, il presidente del Rotary Club di Viterbo dott. Lamberto Scorsini, la segretaria dell’Inner Wheel Viterbo Anna Maria Stefanini, in rappresentanza della presidente Claudia Testa, il presidente del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, l’avvocato Stefano Marini Balestra, il famoso fotografo Paolo di Paolo, 97 anni, giunto da Roma, che conobbe Capitani sul set e per “il quale – ha affermato – sarebbe andato anche al Polo Nord.”.

Capitani2

“Ci legava una profonda amicizia, fondata su semplicità e forza morale”- ha aggiunto il fotografo. Vincenzo Ceniti del Touring Club ha evidenziato “il profondo amore per Viterbo della quale Giorgio Capitani voleva far conoscere le bellezze fra cui la macchina di Santa Rosa”. In una puntata de Il maresciallo Rocca infatti fu mostrata la Macchina di Santa Rosa e Massimo Mecarini ha rammentato ai presenti che si è vista la macchina percorrere via Cavour al contrario, grazie al rewind. “La valenza di questo momento è importante anche per ciò che Viterbo vuole investire come città del cinema.- ha sottolineato Chiara Frontini – Questo spazio vuole valorizzare il cinema e ciò che è legato al mondo cinematografico.” Capitani era anche carabiniere onorario. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha evidenziato che, nonostante gli impegni della giornata, non si poteva mancare e non ricordare ciò che fece Capitani per diffondere i valori dell’Arma, colti anche nella semplicità dei piccoli gesti quotidiani.

Il neo Comandante ha ringraziato inoltre per la meravigliosa accoglienza a Viterbo. Capitani, storico regista dello sceneggiato televisivo “Il Maresciallo Rocca”, ha notevolmente contribuito ad accrescere la notorietà alla città di Viterbo a livello nazionale. Fu anche insignito del titolo di cittadino onorario della Città dei Papi prima ancora che ne diventasse residente. Gli è stato anche attribuito il riconoscimento di “Ambasciatore della Macchina di Santa Rosa” dal Sodalizio dei Facchini.

Il suo rapporto con Viterbo è cominciato con Il maresciallo Rocca: stava cercando una città non troppo grande, non troppo piccola, bella, ma che non soffocasse la storia con il lato turistico. Si è fermato subito a Viterbo, perché era esattamente quello che cercava. Era andato solo una volta a fare un giro per la città e la scelse per girare lo sceneggiato e per fare le riprese anche di altri film fra i quali Un prete tra noi, Edda Ciano, Callas e Onassis.

Capitani3

Articoli correlati

Articoli recenti