11.7 C
Viterbo
HomeEvidenzaXI edizione del Premio lirico Fausto Ricci

XI edizione del Premio lirico Fausto Ricci

Pubblicato:

Presso il Teatro dell’Unione è stata presentata   l’undicesima edizione del Premio lirico Fausto Ricci, manifestazione ideata dall’Avv. Giuliano Nisi. 

Erano presenti: la sindaca Chiara Frontini; il vice sindaco e assessore alla cultura e all’educazione  Alfonso Antoniozzi; Giovanna Casolla, presidente di giuria dell’edizione 2023 del Premio Fausto Ricci; Fabrizio Bastianini, direttore artistico del  premio; Giuliano Nisi, direttore organizzativo del premio; Francesco Cima, presidente Lions Club Viterbo; Aldo Piermattei, consigliere di amministrazione Fondazione Carivit e Vincenzo Ceniti, console Touring Club Viterbo. Ospite d’onore la figlia dell’artista Gloria Maria. Per l’ undicesima edizione la giuria è guidata da Giovanna Casolla.

Il concorso da alcuni anni accoglie la sezione “Ruolo Opera lirica” L’opera in concorso è “La Traviata” di G. Verdi e i partecipanti si dispureanno i premi per i ruoli  di Violetta Valéry (soprano), Alfredo Germont (tenore), Giorgio Germont (baritono), Flora Bervoix (mezzosoprano), Annina (soprano), in programmazione all’interno del Festival dell’Etruria Meridionale 2024 e in altri teatri. Oltre 120 sono stati gli iscritti al premio provenienti dall’Italia e dall’estero, 24 sono stati i selezionati per la semifinale e solo 19 parteciperanno alla finalissima. Per  far parte della giuria hanno aderito all’invito nomi di rilevanza internazionale e saranno altresì presenti molti rappresentanti di agenzie liriche di fama mondiale. Prestigiose sono state le presenze alle precedenti edizioni, presiedute da personaggi di assoluto rilievo nel mondo della lirica: da Josè Carreras a Fiorenza Cossotto, Luciana Serra, Fiorenza Cedolins, Alfonso Antoniozzi, Gianni Tangucci, Desirée Rancatore, Rajna Kabaivanska. La sindaca ha sottolineato che questo evento importante è un esempio della volontà dell’Amministrazione e della politica culturale della nostra città. In questo premio di livello internazionale la città riscopre la propria identità nascosta merito e valore delle proprie eccellenze della propria storia e a chi Viterbo ha dato i natali.
Antniozzi si è emozionato nel sottolineare la figura di Ricci che è stato un meraviglioso cantante lirico le cui capacità sono state riconosciuti a livello internazionale.
Al termine della conferenza, nel foyer del teatro è stata scoperta una bellissima targa dedicata al baritono Fausto Ricci, “figlio della città di Viterbo”.

Articoli correlati

Articoli recenti