12.9 C
Viterbo
HomeAmbienteIl Liceo Buratti per l’educazione alla sostenibilità in un libro realizzato in...

Il Liceo Buratti per l’educazione alla sostenibilità in un libro realizzato in collaborazione con Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Rete Scuole Green

Pubblicato:

Si potrebbe pensare a un insegnante di Sostenibilità, come per Matematica, Italiano, Inglese? Probabilmente no, perché sarebbe impossibile individuare quale profilo formativo e professionale potrebbe, da solo, coprire tutto il ventaglio delle conoscenze e competenze che riguardano la sfera della Sostenibilità. La questione ambientale ed ecologica appare l’aspetto dominante, ma solo perché è la punta emergente dell’iceberg. Spiegare i disastri provocati dai cambiamenti climatici, illustrare le dinamiche della globalizzazione economica o raccomandare i criteri del risparmio energetico e i giusti sistemi di differenziazione dei rifiuti sono interventi importanti. Ma resta da fare il lavoro determinante: inserire queste e altre informazioni in un sistema di pensiero e quindi in un processo di scelte. Essere educatori alla sostenibilità significa lavorare a questo sistema e a questo processo.

E’ la sfida che la nuova Educazione civica ha lanciato alla scuola e che arriva a coinvolgere anche i paradigmi degli ordinari insegnamenti disciplinari. Ogni docente può aggiungere una tessera al puzzle dell’Educazione alla Sostenibilità, offrendo opportunità di sguardo, scelta e prospettiva rispetto a un fine comune che è ripensare il presente e progettare il futuro.

Questa idea è stata alla base dell’esperienza di formazione “Educare alla sostenibilità” curata dal Liceo Buratti nel 2020: un ciclo di interventi seguito da 140 docenti delle scuole di ogni ordine e grado dello snodo provinciale Rete Scuole Green. Nello stesso anno in cui faceva il suo ingresso nelle scuole l’Educazione civica, la formazione centrava quello che ne sarebbe stato l’elemento chiave: la relazione – tutta da definire – tra diversi insegnanti e discipline per un comune obiettivo formativo, inteso come sistema unico di valori di cittadinanza e sostenibilità.

Ora, il libro “Educare alla sostenibilità. Contributi per una transizione ecologica della didattica”, realizzato dal Liceo Buratti in collaborazione con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) e Rete Scuole Green, raccoglie, elabora e amplia gli spunti di quella formazione e propone i punti di vista delle strategie educative, dell’arte, della ricerca agroalimentare, della filosofia, del diritto, della letteratura, con spunti didattici per ispirare ogni docente, di ogni ordine di scuola, che abbia a cuore la formazione di migliori abitanti di questo pianeta.

Educare alla sostenibilità. Contributi per una transizione ecologica della didattica, a cura di

Claudia Palazzetti, WinScuola Editrice. Prefazione di Clara Vittori. Contributi di: Martina Alemanno, Mariaflavia Cascelli, Emanuele Blasi, Luciano Dottarelli, Claudia Palazzetti, Michele Palazzetti, Roberto Scanarotti. Formato cartaceo di 150 pagine oppure e-book, illustrato a colori e potenziato con estensioni online.

Articoli correlati

Articoli recenti