11.8 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaBagnoregioTinto Pezza e l’Anello del Pescatore: Narrazione Breve e Drammatizzazione

Tinto Pezza e l’Anello del Pescatore: Narrazione Breve e Drammatizzazione

Pubblicato:

Lo Spazio Educativo per la Prima Infanzia “Oasi dei Piccoli di Bagnoregio” presenta, in collaborazione con la scrittrice e docente toscana di lettere, latino e Geostoria Sara Passi e il comune di Bagnoregio il progetto “Tinto Pezza e l’Anello del Pescatore: narrazione breve e drammatizzazione”.

Alle ore 17:00 del 17 luglio 2022, presso l’Auditorium “Taborra” di Bagnoregio, (Viale Alfonso e Giovanni Agosti, 41, Bagnoregio (VT) ) verrà presentato il libro di Sara Passi “Tinto Pezza e l’Anello del Pescatore” e il progetto “Tinto Pezza e l’Anello del Pescatore: narrazione breve e drammatizzazione”. Quest’ultimo è stato ideato dalle figure professionali dello Spazio Educativo per la Prima Infanzia “Oasi dei Piccoli di Bagnoregio” per promuovere un’iniziativa che permetterà ai bambini di avvicinarsi alla drammatizzazione del racconto “Tinto Pezza e l’Anello del Pescatore”.

I piccoli della fascia 0-3 anni, grazie alla lettura animata tramite il Kamishibai, strumento efficace per la comprensione di brani e racconti, sono riusciti a riprodurre la trama del racconto di Sara Passi. L’obiettivo è supportato da un’attività di tipo psicomotorio in cui i bambini dell’ “Oasi dei Piccoli di Bagnoregio”, guidati dalle figure professionali, hanno messo in pratica le sequenze della storia.

L’attività di tipo psicomotorio è essenziale in quanto l’uso del movimento e del gioco consentono di guidare lo sviluppo corporeo e la conoscenza di sé, in più permette di instaurare una forte relazione con lo spazio e gli oggetti.

La trama di “Tinto Pezza e l’Anello del Pescatore” è fortemente incentrata sul viaggio che il protagonista compie nelle terre della Tuscia, quindi il percorso sarà totalmente ispirato a ciò. Nel brano, la scrittrice per l’infanzia Sara Passi, racconta in maniera originale  l’elezione del papa Gregorio X, avvenuta nel conclave del 1271 grazie all’ausilio di San Bonaventura, figura importante per la comunità bagnorese.

Articoli correlati

Articoli recenti