13.3 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaCivita CastellanaCivita Castellana, alla biblioteca comunale l’iniziativa “LeggerMente” in occasione del centenario della...

Civita Castellana, alla biblioteca comunale l’iniziativa “LeggerMente” in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino

Pubblicato:

In occasione del centenario della nascita dello scrittore, saggista e giornalista Italo Calvino, giovedì 19 ottobre la biblioteca comunale “Enrico Minio” è stata sede dell’iniziativa “LeggerMente”, che ci si augura sia il primo di una lunga serie di appuntamenti culturali in quella sede.

L’incontro, aperto da Daniela Puzzovio, ideatrice e coordinatrice dell’evento, e dall’assessore alla Cultura del Comune, Giovanna Fortuna, è stato allietato inizialmente dall’intervento musicale del maestro Armando Bolan e del professor Emidio D’Amato, con l’esecuzione di una canzone il cui testo è opera dello stesso Calvino, seguito dalla lettura da parte della professoressa Alessia Lorenzoni di bravi tratti dal romanzo “Palomar”.

Poi il cuore dell’evento: l’esposizione su Calvino del noto critico letterario e scrittore Filippo La Porta si è intreccia con le canzoni, le letture e la proiezione di un breve video, con un ritmo fluido, dinamico ed emotivamente appassionato. La Porta, che è anche saggista e giornalista, è riuscito con estrema maestria comunicativa a incuriosire e a coinvolgere i presenti, stimolando un interessante dibattito. Grazie alla sua esposizione, il pubblico ha assistito ad un’analisi del contesto storico-culturale dell’epoca, con uno sguardo complessivo sull’opera di Calvino. Lo scrittore, infatti, fu tra i principali esponenti del Neorealismo, movimento culturale ed intellettuale di chi fecero parte, tra gli altri, anche Pierpaolo Pasolini, Elio Vittorini e Cesare Pavese. In particolare la tesi di La Porta è che i romanzi “La Giornata di uno scrutatore”, “Le Città Invisibili” e “Palomar”, costituiscano il lascito dell’autore per i tempi futuri, una sorta di eredità quasi testamentaria per le future generazioni.

Articoli correlati

Articoli recenti