17.1 C
Viterbo
HomeCronacaControlli sulla movida notturna del litorale con l'ausilio dell'unita cinofila antidroga

Controlli sulla movida notturna del litorale con l’ausilio dell’unita cinofila antidroga

Pubblicato:

Anche durante il fine settimana appena trascorso, la Compagnia Carabinieri di Tuscania ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato a garantire un sereno e civile divertimento notturno nelle località balneari del litorale viterbese, in particolare a Montalto marina, località che attira sul lungomare Harmine un elevatissimo numero di giovani e giovanissimi provenienti da tutta la provincia e non solo.


Il servizio si è svolto con l’ausilio dell’unita cinofila antidroga del Nucleo Carabinieri di Santa Maria di Galeria e con la collaborazione di una pattuglia del pronto impiego del Gruppo della Guardia di Finanza di Viterbo.
Sono state identificate e controllate piu di 180 persone e 85 autovetture, con posti di controllo dislocati nei punti nevralgici: un 53enne è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica, avendo riportato, al test con etilometro, un tasso alcolemico, rispettivamente, superiore a 1,5 g/l..

Un ragazzo di 17 anni è stato sanzionato per ubriachezza manifesta ed affidato al papà, fatto intervenire sul posto. Quattro sono state le segnalazioni alla Prefettura di Viterbo per uso per uso personale di stupefacenti: in particolare una coppia, proveniente dal ternano e diretta al mare per trascorrervi il fine settimana, nel centro abitato di Tuscania, ha omesso di fermarsi all’alt intimato dai militari impegnati in-un posto-di controllo, cercando di dileguarsi.
Immediatamente inseguiti, sono stati invece fermati ed identificati. ‘Entrambi operai, residenti nel ternano, incensurati, 31 anni lui, 26 lei, viaggiavano con l’autovettura carica di tutto il necessario per andare in campeggio. La fuga al controllo di polizia e l’atteggiamento nervoso-di entrambi hanno indotto i carabinieri ad approfondire le verifiche. Infatti le perquisizioni personale eseguite a carico di entrambi hanno fatto spuntare 3,6 grammi di hashish nascosti dall’uomo e 1,6 grammi di cocaina nascosti dalla convivente. Ritirata la patente di guida al conducente e sanzionato per violazione al codice della Strada, in particolare inosservanza obbligo di fermarsi all’alt delle forze di polizia ed
omessa regolazione della velocita nel centro abitato.
Il cane antidroga Nathan, invece, impegnato nei controlli a Montalto Marina ha fiutato la sostanza stupefacente occultata da un 43enne, disoccupato, trovato in possesso di 0,63 grammi di cocaina e da una giovane 18enne, operaia, trovata in possesso di 0,45 grammi di
hashish.
A Tarquinia un cittadino rumeno è stato controllato alla fermata dell’autobus e trovato in possesso di un coltello a serramanico, sottoposto a sequestro.


Infine, anche questo fine settimana è stato caratterizzato da incidenti stradali, le cui cause sono da ricercarsi nella guida in stato di alterazione da sostanze alcoliche/ stupefacenti.
Il primo, avvenuto in modo autonomo, senza coinvolgimento di altri veicoli, ha portato il conducente di 59 anni a perdere il controllo del mezzo, fuoriuscendo dalla sede stradale in una curva nel Comune di Tuscania. Feriti, in modo non grave, anche i due passeggeri.
Soccorso e trasportato in ospedale, il conducente si è rifiutato di eseguire le analisi per
verificare I’assunzione di alcolici o di sostanze stupefacenti.
Un altro incidente stradale avvenuto a Pescia Romana si & concluso con il deferimento di una donna di 38anni che è risultata positiva all’assunzione di cannabinoidi.
Il numero sempre più frequente di incidenti stradali nei quali i conducenti risultano in stato di alterazione da sostanze stupefacenti/abuso di alcool impone di sensibilizzare e rimarcare |’attenzione sul delicatissimo tema, che purtroppo, talvolta, coinvolge vittime innocenti.

Articoli correlati

Articoli recenti