11.4 C
Viterbo
HomeEconomiaIl mercato del lavoro in Italia รจ in salute, scende la disoccupazione...

Il mercato del lavoro in Italia รจ in salute, scende la disoccupazione e aumentano le donne che lavorano

Pubblicato:

In base ai dati Istat relativi al mese di aprile 2023, c’è un netto miglioramento in Italia per quanto riguarda il fronte lavorativo. Il tasso di disoccupazione scende ancora e si attesta al 7,8%, il miglior dato possibile dal giugno del 2009.

I numeri parlano quindi di almeno 14.000 disoccupati in meno, a dimostrazione di un mondo del lavoro molto dinamico e attivo. Dopo tanto tempo si scende sotto la quota di 2 milioni di disoccupati che, al momento, sono circa 1 milione e 986.000.

Snocciolando i numeri ci sono ancora tanti altri motivi per sorridere: l’occupazione che è salita del 61% e l’inattività che è scesa del 33,6%.

I numeri del mese di aprile confermano il trend positivo del mese di marzo e c’è un altro dato che merita di essere evidenziato: l’occupazione femminile, che ha conteggiato un aumento di 52.000 unità rispetto al mese precedente.

L’occupazione femminile è sempre stata il tallone d’Achille del mondo lavorativo italiano, poiché soprattutto le donne facevano grande fatica a trovare lavoro. Di contro c’è un leggero calo dell’occupazione maschile, con una riduzione di 4.000 unità.

Più o meno il trend è simile anche per quanto riguarda il tasso di inattività: c’è un leggero aumento per gli uomini con un’età tra i 15 e i 49 anni, mentre si riduce tra le donne e tra gli uomini over 50.

Bene anche il discorso relativo ai contratti, che ha visto un aumento dell’occupazione dipendente a tempo indeterminato di ben 74.000 unità rispetto al mese di marzo. Leggermente in calo invece i contratti a termine.

Numeri sicuramente importanti che vedono in netta crescita il mercato del lavoro e i motivi sono da ricercare anche nelle agenzie di lavoro che, operando online, facilitano l’incontro tra domanda delle aziende e offerta di personale qualificato.

Molte persone che ambiscono a lavorare si lamentano del fatto che non trovano aziende in linea con le loro necessità o aspettative; allo stesso tempo diverse aziende e attività commerciali si lamentano invece di non riuscire a trovare personale qualificato e dotato delle competenze necessarie.

Le agenzie di lavoro, direttamente sul web, creano una piazza di incontro virtuale per permettere ai vari attori coinvolti nel mondo lavorativo di parlarsi e interfacciarsi.

Ed è esattamente quello che fa Jobtech, agenzia per lavoro dalla forte connotazione digital che, grazie alle sue numerose filiali digitali, propone offerte di lavoro nei più disparati settori: dalla GDO al retail, dalla logistica all’HoReCa, dal call center al receptionist.

I candidati, una volta inserito il loro CV digitale e selezionato i filtri di ricerca, accedono direttamente a tutte le offerte lavorative che rispecchiano le loro richieste, esigenze e aspettative.

Stesso discorso per le aziende che, tagliando tempi e costi per la selezione, possono esaminare una lista di candidati in possesso dei requisiti e delle competenze richieste.

Le agenzie digitali rappresentano il presente, ma anche il futuro del mondo del lavoro e la crescita dei numeri dell’occupazione testimonia la loro bontà e la loro efficacia.

Articoli correlati

Articoli recenti